I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.
Questa pubblicazione presenta una visione d'insieme sui Patti Educativi di Comunità e le modalità concrete per attivarli e renderli sostenibili nel tempo.
I “Patti Educativi di Comunità” sono accordi o manifesti elaborati da una comunità di persone, spesso con la partecipazione di genitori, insegnanti, operatori educativi e altri membri della comunità locale. Questi Patti stabiliscono principi, valori e regole condivise che guidano il comportamento e le interazioni all’interno della comunità educativa. L’obiettivo principale di tali Patti è promuovere un ambiente educativo positivo e inclusivo, in cui tutti i membri si impegnano a rispettare i diritti.
L’avvio e la costruzione di un Patto richiede un processo articolato, che comprende diverse fasi, ognuna delle quali è cruciale per il successo dell’iniziativa.
A partire dall'esperienza sul campo nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento, si delineano in questa pubblicazione molte indicazioni utili per l'attuazione.
Chiude la pubblicazione un capitolo dedicato alle buone pratiche realizzate, grazie alle quali è stato possibile far emergere cinque principi per garantire Patti Educativi di Comunità veramente a misura di studenti e studentesse.
LEGGI LA PUBBLICAZIONE:
Potrebbero piacerti anche
-
Tante attività sui Diritti dei bambini e dei ragazzi: buon compleanno CRC!
Questa sezione è dedicata alla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre: abbiamo raccolto tante attività da realizzare con i bambini, bambine, ragazzi e ragazze.
-
Le nostre radici come stelle
Un'attività di ricerca delle origini della propria famiglia per ricostruirle nello spazio attraverso una rappresentazione cartografica e artistica.
-
Tutti diversi, tutti uguali: tante attività per contrastare tutte le discriminazioni
Il 1° marzo è la Giornata Internazionale contro le Discriminazioni, una ricorrenza contro la discriminazione in tutte le sue forme, nel mondo reale e on line. -
Cittadine e cittadini a tempo pieno
La cittadinanza si esercita tutti i giorni! Con questa attività si può stimolare la riflessione su quanto le azioni quotidiane possano essere ricondotte all’essere cittadine e cittadini. -
Scuola ed emergenza Ucraina: risorse e strategie utili
Tre opuscoli che contengono consigli utili per docenti ed educatori che riportano le reazioni tipiche dei bambini per traumi di guerra, cosa si può fare in classe per stare meglio, cosa evitare.
-
Figura sfondo e combinazione fantastica
Un gioco che stimola l'ascolto, la comunicazione e il lavoro di gruppo.