Albero dei diritti

Tante attività sui Diritti dei bambini e dei ragazzi: buon compleanno CRC!

Questa sezione è dedicata alla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre: abbiamo raccolto tante attività da realizzare con i bambini, bambine, ragazzi e ragazze.

La Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

La Giornata Mondiale dei diritti dei bambini e delle bambine si celebra il 20 novembre: la data coincide con il giorno cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959 e la Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Convention on the Rights of the Child - CRC) nel 1989; l’Italia l’ha ratificata con Legge n. 176 del 27 maggio 1991.

È un documento molto importante perché riconosce, per la prima volta espressamente, che anche i bambini, le bambine e gli adolescenti sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, che devono essere promossi e tutelati da parte di tutti.

Dal 1989 ad oggi quasi tutti i Paesi del mondo si sono impegnati a rispettare e a far rispettare sul proprio territorio i principi generali e i diritti fondamentali in essa contenuti.
Save the Children ha contribuito alla nascita della CRC (Convention on the Rights of the Child), in quanto Eglantyne Jebb, la nostra fondatrice, nel 1923, scrisse la prima Carta dei diritti del Bambino (o Dichiarazione di Ginevra) adottata dalla Società delle Nazioni nel 1924, il documento che ha costituito la base per la successiva stesura della Convenzione. Tutte le attività di Save the Children hanno un approccio basato sulla promozione e sulla tutela dei diritti dei bambini e delle bambine

La Convenzione Onu a misura dei ragazzi e e delle ragazze

Qui puoi trovare la Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza in versione illustrata, adatta alle scuole primarie, semplificata, adatta alla scuola secondaria di secondo grado, e tradotta in diverse lingue.

Giocare con i diritti

Attraverso l'esperienza, il gioco e il lavoro di gruppo è possibile conoscere meglio i diritti e farli propri.

Il principio di non discriminazione

L’art. 2 della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza  sancisce il principio di non discriminazione: dispone che tutti i diritti  si applicano a tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze. Queste attività sono incentrate sul rispetto degli altri, l'accoglienza e il superamento dei  pregiudizi.

Percorsi sui diritti

Giochi di gruppo, flash mob, video, attività creative: all'interno di queste pubblicazioni troverai  moltissimi modi per approfondire il tema dei diritti, scopri tante altre attività da realizzare a scuola o nei centri educativi.