Ad alta voce
Questa pubblicazione offre alcuni suggerimenti per realizzare eventi di peer education sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Attraverso la realizzazione di una performance comunicativa si intende valorizzare il protagonismo dei ragazzi. Il kit contiene laboratori e tracce per realizzare giochi a squadre, interviste, coreografie, flash mob e performance artistiche per promuovere la partecipazione: dall’ideazione condivisa delle performance, alla realizzazione concreta, fino alla sensibilizzazione di altri ragazzi e della cittadinanza.
Attività utili per continuare a lavorare sull'esposizione orale, sul lavoro in gruppo, sui temi di cittadinanza.
Contenuti correlati
-
Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è stata adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Qui trovi il testo semplificato, con un linguaggio adatto ai ragazzi e alle ragazze.
-
Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Pubblicazione illustrata che racconta la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza attraverso parole, disegni, attività e giochi.
-
Intervistiamo il quartiere
Attraverso l'esplorazione del quartiere e le interviste agli abitanti, ragazzi e ragazze possono ricostruire la storia di un luogo, confrontando le diverse fonti raccolte. -
Valorizza il tuo territorio
Un'attività per promuovere il senso di appartenenza alla collettività e la conoscenza del proprio territorio, attraverso la creatività e l'utilizzo di strumenti digitali.
Potrebbero piacerti anche
-
Lo sport ti salva
Attraverso questa performance si può trasmettere la consapevolezza che tutti hanno diritto a non essere discriminati e che confidarsi con qualcuno può aiutare a superare le difficoltà.