Io e le mie lingue
L’attività proposta ha lo scopo di riconoscere e valorizzare le diversità linguistiche all'interno del gruppo.
I destinatari vengono stimolati dall'educatore/educatrice ad un’auto-riflessione sulle lingue conosciute (non solo parlate) e su quelle degli altri compagni. Le lingue sono una parte importante per la costruzione della propria identità e per la comprensione e l’avvicinamento all’altro.
Durante l’attività verrà assegnata a ciascuna lingua un colore e una parte del corpo e attraverso diversi suggerimenti operativi, si solleciteranno i destinatari al racconto autobiografico della propria sagoma linguistica.
A seconda dell’età dei destinatari gli stimoli per il racconto possono essere diversi.
Contenuti correlati
-
La valigia della cultura
Un'attività per confrontare esperienze da tutto il Mondo!
-
Parole al centro
Un’attività per allenare la memoria e giocare con le parole.
-
Alla scoperta di sè attraverso i ritratti fotografici
Un'attività per imparare a conoscersi meglio attraverso la fotografia. -
Diverse lingue stessi diritti!
Un libretto che contiene la Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza tradotta in 6 lingue e alcuni laboratori sui Diritti.
Potrebbero piacerti anche
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.
-
Tante attività sui Diritti dei bambini e dei ragazzi: buon compleanno CRC!
Questa sezione è dedicata alla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre: abbiamo raccolto tante attività da realizzare con i bambini, bambine, ragazzi e ragazze.
-
Le nostre radici come stelle
Un'attività di ricerca delle origini della propria famiglia per ricostruirle nello spazio attraverso una rappresentazione cartografica e artistica.
-
KIT didattico sulla partecipazione
Futuro prossimo è: partecipare, conoscere e raccontarsi. Scarica il kit didattico per realizzare nella tua classe tante attività sulla partecipazione a scuola e sulla relazione con gli altri.
-
Tutti diversi, tutti uguali: tante attività per contrastare tutte le discriminazioni
Il 1° marzo è la Giornata Internazionale contro le Discriminazioni, una ricorrenza contro la discriminazione in tutte le sue forme, nel mondo reale e on line. -
"Alle femmine non piace il calcio". Identità, sesso biologico e cose del "genere".
Un'attività sul tema delle identità, costruzioni di identità e stereotipi.