Alla scoperta di sè attraverso i ritratti fotografici
Questa attività nasce dall’esigenza di lavorare con un gruppo di adolescenti, desiderosi di conoscersi e scoprire qualcosa di più su di sé.
In particolare l’attività è focalizzata sull’uso della fotografia e dell’obiettivo, attraverso la quale è possibile osservare se stessi e il mondo che ci circonda scattando un’istantanea di un particolare istante.
Si tratta di far sperimentare ragazze e ragazzi nel mondo fotografico, partendo dall’uso dello smartphone, che può essere risorsa per sperimentarsi in qualche scatto.
Per questo in un primo momento ci si focalizza sull’uso del proprio telefono per scattare foto, in particolare sul ritratto e in un secondo momento sull’uso della macchina fotografica per sperimentarsi con uno strumento nuovo e stimolante e imparare attraverso la sperimentazione nuovi modi e tecniche di fotografia.
Un'uscita nel quartiere per creare ritratti fotografici di gruppo inoltre, contribuirà a far conoscere anche i propri luoghi preferiti e a guardare con altri occhi il proprio territorio.
Contenuti correlati
-
Ritratto collettivo
Con questa attività si potrà creare un ritratto collettivo di gruppo, attraverso l'uso della fotografia e dell'osservazione dei dettagli di ognuno e ognuna. -
Le nostre identità
Un'attività in tre incontri per migliorare la conoscenza di sè, riflettere sulla propria identità e sulle proprie scelte, adatta agli adolescenti. -
A passeggio con la geometria
Un'attività per scoprire le forme geometriche attraverso la fotografia.
-
Faccia da Picasso
Un'attività per avvicinarsi all'arte, conoscere il cubismo e sperimentare le proprie capacità espressive.
-
Collage emozionale contro il bullismo
Attraverso un laboratorio di fotografia, ragazzi e ragazze potranno comprendere meglio le proprie emozioni e imparare a condividerle nel gruppo, anche per favorire l'empatia.