Le nostre identità
L’attività proposta ha come obiettivo quello di sviluppare e accrescere la consapevolezza di sé, sviluppando una riflessione sul tema dell'identità: tema centrale nella crescita di ognuno di noi e punto di partenza per conoscersi e orientarsi.
L’attività si sviluppa in tre incontri differenti, ogni incontro con focus su un diverso tema: come mi vedo io, come mi vedono gli altri, come mi vedrò nel futuro. Mantenendo come filo conduttore quello dell’identità, nel primo incontro si è voluto lavorare sulla propria immagine di sé; nel secondo incontro si è dato spazio alla visione che gli altri danno di noi; e nel terzo, si è tornati a riflettere su di sé, sulla base delle proprie aspettative ed aspirazioni future.
Dopo il percorso si può proporre un’uscita didattica a tema identità, per esempio in spazi laboratoriali dove ognuno è libero di essere se stesso ed esprimersi al meglio.
Le attività hanno dato l’opportunità ai ragazzi e alle ragazze di riflettere su loro stessi e la loro identità, aprendo anche uno spiraglio per attività successive che ruotano intorno al tema dei social network e dell’orientamento post scuola superiore.
Contenuti correlati
-
Margherita delle possibilità
Un'attività creativa per accompagnare i ragazzi e le ragazze a riflettere sulle diverse possibilità e a scegliere il proprio futuro scolastico.
-
Crucipuzzle dell'orientamento
Un'attività per affrontare in maniera ludica il tema della scelta della scuola di grado superiore e stimolare i ragazzi e le ragazze a condividere dubbi, incertezze e curiosità.
Potrebbero piacerti anche
-
6 Attività di teatro per bambini e ragazzi
Una raccolta di giochi e laboratori teatrali a cura di Lodovico Bellè, per favorire la creazione e il rafforzamento del gruppo, lo sviluppo di capacità creative e per migliorare la capacità di espressione di sè e delle proprie emozioni.
-
Rap e stereotipi di genere
Un laboratorio che, attraverso un lavoro di scrittura di musica RAP, promuove il confronto sul tema degli stereotipi di genere. A cura di 232 APS.
-
L'animazione del fermo immagine
Un'attività di improvvisazione teatrale che combina corpo, memoria e musica.
-
Ola emotiva
Un'attività di improvvisazione teatrale e coordinazione per la creazione di una Ola umana di suoni ed emozioni.
-
Vocabolario interattivo parlante italiano - ucraino
Esplora il Vocabolario Interattivo Parlante italiano – ucraino e le flash cards realizzate da PlayandLearnItalia per favorire l'accoglienza di bambini e bambine ucraine.
-
Scuola ed emergenza Ucraina: risorse e strategie utili
Tre opuscoli che contengono consigli utili per docenti ed educatori che riportano le reazioni tipiche dei bambini per traumi di guerra, cosa si può fare in classe per stare meglio, cosa evitare.
Dagli altri siti di Save the Children
Il mio futuro domani
Stimolare gli adolescenti nella visione di una prospettiva futura a medio e lungo termine per renderli più consapevoli delle loro scelte partendo dall'organizzazione della propria giornata