Crucipuzzle dell'orientamento
Un'attività per affrontare in maniera ludica il tema della scelta della scuola di grado superiore e stimolare i ragazzi e le ragazze a condividere dubbi, incertezze e curiosità.
Questa attività è nata per accompagnare ragazzi e ragazze nell'orientamento e nella scelta della scuola superiore.
Per la realizzazione occorre preparare uno o più crucipuzzle che contengano parole che si riferiscono ai tipi di scuole superiori di secondo grado esistenti, agli indirizzi didattici, ai nomi delle scuole della città e comuni limitrofi.
La classe viene divisa in piccoli gruppi e ad ogni gruppo viene consegnato un crucipuzzle da risolvere. Ogni gruppo ha qualche minuto per risolvere l'enigma e discutere quali scuole verranno scelte.
Al termine dell'attività si ritorna in plenaria e si affronta insieme il tema, stimolando ragazzi e ragazze a condividere la scelta che vorranno fare, a capire quanti e quante faranno la stessa scelta, a colmare alcune curiosità e a vedere insieme quali scuole ci sono in città e quali no (e dove sono).
Si può realizzare l’attività anche online, proiettando il crucipuzzle sullo schermo del pc o tablet e giocare tutte e tutti insieme, cogliendo l’occasione ad ogni parola trovata per stimolare la condivisione.
Sarà importante ampliare la riflessione e stimolare la condivisione da parte dei ragazzi e delle ragazze dei loro progetti per ascoltare cosa vorranno fare da grandi e quali strade immaginano nel loro futuro.
Contenuti correlati
-
Margherita delle possibilità
Un'attività creativa per accompagnare i ragazzi e le ragazze a riflettere sulle diverse possibilità e a scegliere il proprio futuro scolastico.
-
Le nostre identità
Un'attività in tre incontri per migliorare la conoscenza di sè, riflettere sulla propria identità e sulle proprie scelte, adatta agli adolescenti.
Potrebbero piacerti anche
-
Margherita delle possibilità
Un'attività creativa per accompagnare i ragazzi e le ragazze a riflettere sulle diverse possibilità e a scegliere il proprio futuro scolastico.