Margherita delle possibilità
Un'attività creativa per accompagnare i ragazzi e le ragazze a riflettere sulle diverse possibilità e a scegliere il proprio futuro scolastico.
Scegliere la scuola superiore non è semplice! Con questa attività si possono aiutare ragazzi e alle ragazze ad esprimere desideri, dubbi e sogni rispetto al proprio futuro e a confrontarsi con gli adulti di riferimento (insegnanti, educatori, genitori).
La prima parte dell'attività prevedere la creazione di un collage a tema "futuro" realizzato ritagliando da alcune riviste immagini, parole, elementi evocativi.
Nella seconda parte dell'attività si chiederà ai ragazzi e alle ragazze di disegnare una margherita con dei petali molto grandi e di scrivere all'interno dei petali diversi tipi di scuole superiori che vorrebbero frequentare, facendo attenzione a lasciare un petalo vuoto.
In un primo momento è utile lasciare liberi i ragazzi e le ragazze di sognare il proprio futuro scolastico e di inserire le scuole in cui hanno il desiderio di andare. Successivamente l’educatore li aiuterà ad indagare la fattibilità del desiderio, attraverso domande mirate che hanno l’obiettivo di farli immaginare nella nuova scuola.
Infine spiegare il significato del petalo bianco: c’è sempre la possibilità di immaginare e sognare il proprio futuro!
Contenuti correlati
-
Crucipuzzle dell'orientamento
Un'attività per affrontare in maniera ludica il tema della scelta della scuola di grado superiore e stimolare i ragazzi e le ragazze a condividere dubbi, incertezze e curiosità.
-
A me non piace niente (!?)
Un'attività sul tema del talento e degli interessi delle studentesse e degli studenti, per imparare a conoscersi meglio e a valorizzare le proprie capacità e passioni. -
Non sono capace di far nulla (!?)
Un'attività sul tema del talento e delle proprie capacità da scoprire, far crescere, valorizzare.
Potrebbero piacerti anche
-
Crucipuzzle dell'orientamento
Un'attività per affrontare in maniera ludica il tema della scelta della scuola di grado superiore e stimolare i ragazzi e le ragazze a condividere dubbi, incertezze e curiosità.