Image
Una ragazza si copre il volto con un libro
Siora photography on Unsplash

A me non piace niente (!?)

Un'attività sul tema del talento e degli interessi delle studentesse e degli studenti, per imparare a conoscersi meglio e a valorizzare le proprie capacità e passioni.

In un contesto socioculturale dove i ragazzi e le ragazze hanno spesso accesso a qualsiasi cosa e possono “fare tutto”, il tema degli interessi è spesso lasciato in disparte e non viene riconosciuto come fondamentale nel processo di scelta rispetto all’ambito scolastico e successivamente lavorativo. Nelle scelte che vanno a compiere, è importante che i ragazzi e le ragazze sappiano riconoscere sia i loro interessi, che i loro non interessi.

L’attività prevede l’avvicinamento al tema degli interessi e del talento, inteso come la predisposizione naturale nel saper fare qualcosa, attraverso l’utilizzo di confronto e dialogo e attraverso la compilazione di una scheda predisposta sull’individuazione di interessi e non interessi.

Ai/alle partecipanti viene data la possibilità di ascoltare gli interessi e i non interessi di un altro/altra persona e riportare la narrazione attraverso un gioco di presentazioni incrociate.

La conclusione prevede un momento di plenaria in cui affrontare l’importanza del capire e lavorare sui propri interessi e non interessi per compiere scelte formative o professionali con consapevolezza.

L’attività è stata curata dalla Cooperativa ORSO.

Contenuti correlati

Potrebbero piacerti anche