Image
Cartelli di un sentiero che indicano direzioni opposte
Robert Ruggiero on Unsplash

Scelgo io (?!)

Un gioco per favorire la consapevolezza sul tema della scelta, delle proprie competenze e delle conseguenze delle nostre azioni.

L’attività si pone l’obiettivo di stimolare l'apprendimento di un metodo decisionale efficace e la consapevolezza del fatto che ciò che scelgo e agisco ha conseguenze sul mio presente e sul mio futuro.

Per quanto possano esserci elementi che non dipendono da noi, buona parte della nostra felicità e soddisfazione dipende dalle decisioni che prendiamo; per questo è importante imparare a non rimandare le decisioni, a non agire d'impulso e a non lasciare che siano gli altri a scegliere per noi.

Decidere significa imboccare una strada e letteralmente "tagliare fuori" altre possibilità. In questa attività si chiederà ai ragazzi e alle ragazze di osservare la propria vita per capire che sono chiamati ogni giorno a scegliere su piccole e grandi cose.

Per favorire la consapevolezza che le scelte che facciamo nel nostro presente potranno favorire o meno il raggiungimento dei nostri obiettivi in futuro, si propone il gioco dell'asta delle competenze: un gioco nel quale verranno proposte diverse competenze e per le quali i gruppi dovranno spendere i loro punti impegno. Al termine del gioco viene avviata una riflessione sugli investimenti fatti e su quanto sono utili per il mio presente e futuro.

L’attività è stata curata dalla Cooperativa ORSO.

Contenuti correlati

Potrebbero piacerti anche