Studiare non serve a nulla (!?)
Durante il periodo di passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado o alla formazione professionale, può succedere che i ragazzi e le ragazze perdano la voglia di studiare e pensino che lo studio non sia fondamentale nella propria vita quotidiana e futura. L’attività si pone l’obiettivo di far riflettere sull’importanza dello studio per il proprio sviluppo personale e professionale.
Durante l’attività è possibile utilizzare gli strumenti, presenti tra gli allegati, per stimolare la consapevolezza sulla propria motivazione allo studio e sul confronto tra pari.
L’attività prevede una fase iniziale di confronto in gruppo sulla domanda “A cosa serve studiare?”, con l’attivazione di un processo riflessivo sull’individuazione delle motivazioni.
Segue una riflessione personale sulla propria carriera scolastica e sulle strategie positive da adottare per rafforzare il proprio metodo di studio.
L’attività è stata curata dalla Cooperativa ORSO.
Potrebbero piacerti anche
-
Avvio e costituzione del Consiglio Fuoriclasse
La costituzione del Consiglio Fuoriclasse prende avvio con l’introduzione dei concetti di partecipazione, inclusione e ascolto e l’individuazione dei Rappresentanti del Consiglio Fuoriclasse. Prima vengono definite le caratteristiche del buon rappresentante, poi si organizza una breve campagna elettorale ed infine si svolgono le votazioni.
-
Il Consiglio Fuoriclasse: il percorso educativo
Il Consiglio Fuoriclasse è un percorso che promuove il benessere degli studenti e delle studentesse del Primo Ciclo di istruzione attraverso la loro partecipazione attiva alla vita scolastica. È composto da una rappresentanza di studenti eletti dal gruppo classe che con il supporto dei docenti, progettano soluzioni condivise per rispondere a bisogni e desideri, individuati insieme al gruppo classe, e danno vita ad azioni di cambiamento stabile nella scuola.
Identificare bisogni e desideri, cercare le possibili soluzioni, valutare la fattibilità delle proposte, realizzare il cambiamento, rende gli studenti consapevoli di poter migliorare il contesto in cui vivono.
Il processo di realizzazione del Consiglio Fuoriclasse prevede 5 fasi, di seguito le risorse relative a ciascuna di esse.
-
NIPPO QUIZ
Il Nippo quiz è un gioco da tavolo, basato sulla conoscenza della cultura giapponese.
-
Il ritratto collettivo
Le finalità dell’attività sono volte a stimolare la capacità di osservare, incentivare il desiderio di cogliere i dettagli di tutto ciò che ci circonda, imparare ad accogliere il punto di vista altrui inteso come fonte di arricchimento.
-
Simulazione di un ecosistema marino
Un gioco di ruolo in cui ogni studente/essa deve interpretare un personaggio con uno scopo e delle sfide specifiche. Un'attività da svolgere all’aperto dove viene simulato un ecosistema marino.
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.