Linee guida sul diritto alla partecipazione di bambini, bambine, adolescenti e giovani
La partecipazione di bambini, bambine, ragazzi e ragazze nei loro contesti di riferimento è fondamentale a favorire lo sviluppo di un pensiero critico e la capacità di incidere positivamente nella loro vita e in quella delle loro comunità. In questa pubblicazione le linee guida per mettere al centro il protagonismo di ragazzi e ragazze.
Il diritto alla partecipazione di bambine, bambine e adolescenti è uno dei quattro principi della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che trova il suo primo riferimento nella visione della nostra fondatrice Eglantyne Jebb.
Negli anni, l’ascolto del punto di vista di ragazzi e ragazze ha guidato l’identificazione e la realizzazione di tanti nostri progetti educativi nei territori più deprivati, facendo diventare la partecipazione, con il tempo, il filo rosso del nostro lavoro.
Queste Linee Guida sul diritto alla partecipazione - scritte con il contributo delle ragazze e dei ragazzi del Movimento giovani – fanno tesoro di questo lungo percorso e mirano a generare un cambiamento che non riguardi soltanto le vite dei ragazzi e delle ragazze, ma che contamini il modo in cui gli adulti agiscono.
L’obiettivo è che rafforzino la cultura organizzativa interna e ispirino altre organizzazioni nel mettere al centro il protagonismo dei ragazzi e delle ragazze, non solo sulla carta e nelle convenzioni internazionali, ma ogni giorno, nelle azioni concrete e nelle modalità di lavoro di noi adulti.
scarica le Linee guida sul diritto alla partecipazione di bambini, bambine, adolescenti e giovani:
Potrebbero piacerti anche
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.
-
Tante attività sui Diritti dei bambini e dei ragazzi: buon compleanno CRC!
Questa sezione è dedicata alla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre: abbiamo raccolto tante attività da realizzare con i bambini, bambine, ragazzi e ragazze.
-
Le nostre radici come stelle
Un'attività di ricerca delle origini della propria famiglia per ricostruirle nello spazio attraverso una rappresentazione cartografica e artistica.
-
Tutti diversi, tutti uguali: tante attività per contrastare tutte le discriminazioni
Il 1° marzo è la Giornata Internazionale contro le Discriminazioni, una ricorrenza contro la discriminazione in tutte le sue forme, nel mondo reale e on line. -
Cittadine e cittadini a tempo pieno
La cittadinanza si esercita tutti i giorni! Con questa attività si può stimolare la riflessione su quanto le azioni quotidiane possano essere ricondotte all’essere cittadine e cittadini. -
Scuola ed emergenza Ucraina: risorse e strategie utili
Tre opuscoli che contengono consigli utili per docenti ed educatori che riportano le reazioni tipiche dei bambini per traumi di guerra, cosa si può fare in classe per stare meglio, cosa evitare.