Non discriminazione

Tutti diversi, tutti uguali: tante attività per contrastare tutte le discriminazioni

Il 1° marzo è la Giornata Internazionale contro le Discriminazioni, una ricorrenza contro la discriminazione in tutte le sue forme, nel mondo reale e on line.

Il Principio di non discriminazione

L’art. 2 della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza  sancisce il principio di non discriminazione:  tutti i diritti  si applicano a tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, indipendentemente dal sesso, età, nazionalità, religione, origine, età, orientamento sessuale, disabilità.

Alla base di tutte queste attività proposte c'è dunque questo fondamentale principio, che puoi approfondire qui.

Anche la nostra Costituzione all’art. 3 ricorda che “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali".

È sempre più essenziale educare fin da piccoli per promuovere una cultura di rispetto di tutte le differenze, contro ogni tipo di discriminazione.

Attività di conoscenza dell'altro e di accoglienza della diversità

Queste attività aiutano a rafforzare un clima collaborativo in classe e invitano a riflettere sulle diverse identità all'interno di un gruppo.

Attività per abbattere pregiudizi e stereotipi

Gli stereotipi non si basano su una reale conoscenza, ma piuttosto rispecchiano valutazioni rigide e non corrette che vengono attribuite erroneamente a categorie di persone. Queste attività aiutano a riflettere sul tema degli sterotipi.

Attività per valorizzare le differenze di origine e culturali

Ciascuno di noi è portatore di una ricchezza personale e culturale che va accolta, fatta conoscere, condivisa affinchè possa diventare patrimonio del gruppo. Queste attività invitano a conoscere e valorizzare le differenze presenti all'interno della classe o di un gruppo.

Diversi ma uguali

Dove si fonda il principio di uguaglianza? Attraverso queste attività è possibile confrontarsi sui fondamenti del principio di non discriminazione.