L'isola della conoscenza
L’attività è pensata per rafforzare la consapevolezza di sè, dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento, partendo dall’assunto che ognuno ha il diritto di esprimere se stesso, di essere ascoltato, accolto e rispettato, in un clima di sospensione del giudizio.
È importante che il conduttore parta da queste premesse sottolineando come il diritto all’espressione di sé sia sancito anche dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’attività agisce sulla creazione e coesione del gruppo, intende rafforzare i legami, stimolare la cooperazione e l’ascolto e può essere utile specialmente in gruppi in cui siano presenti molte diversità tra i partecipanti (di qualsiasi natura esse siano).
In un percorso educativo formativo, si suggerisce di attivarla nei primi incontri. A seconda della fascia di età cui ci si rivolge, si possono proporre variazioni.
Contenuti correlati
-
Alla scoperta di sè attraverso i ritratti fotografici
Un'attività per imparare a conoscersi meglio attraverso la fotografia. -
Ritratto collettivo
Con questa attività si potrà creare un ritratto collettivo di gruppo, attraverso l'uso della fotografia e dell'osservazione dei dettagli di ognuno e ognuna. -
La ragnatela dei nomi
Un gioco di accoglienza per imparare i nomi e iniziare a conoscersi in classe o in un gruppo. -
Il mio colore preferito
Una piccola "caccia al tesoro" di oggetti colorati: partendo dai colori preferiti della classe si realizzerà un vocabolario multilingue.
Potrebbero piacerti anche
-
Le nostre radici come stelle
Un'attività di ricerca delle origini della propria famiglia per ricostruirle nello spazio attraverso una rappresentazione cartografica e artistica.
-
La valigia della cultura
Un'attività per confrontare esperienze da tutto il Mondo!
-
Figura sfondo e combinazione fantastica
Un gioco che stimola l'ascolto, la comunicazione e il lavoro di gruppo.