Figura sfondo e combinazione fantastica
Un gioco che stimola l'ascolto, la comunicazione e il lavoro di gruppo.
L'obiettivo dell’attività è di stimolare la percezione e l’apprendimento di gruppo, la propria creatività letteraria attraverso un uso consapevole del linguaggio e il confronto aperto con gli altri. Inoltre è un'attività molto utile per stimolare le competenze linguistiche letterarie, nello specifico ricorrendo ad un approccio narrativo di gruppo.
Inizialmente vengono mostrate e spiegate ai ragazzi e alle ragazze alcune figure-sfondo, tipiche della Psicologia della Gestalt. Successivamente, una volta spiegati i meccanismi della percezione, si realizza una figura sfondo.
La figura sfondo sarà usata come copertina per un "No-sense book". Per creare il "No-sense book" viene letta una breve storia tratta da “Grammatica della fantasia” di Rodari per stimolare l’approccio creativo narrativo partendo da alcune parole. Viene realizzato il "No-sense book" che poi sarà stampato.
L’attività prevede dei passaggi da individuale al gruppo, per stimolare la comunicazione, l’ascolto e il lavoro in gruppo.
Contenuti correlati
-
Temi astratti: attività di scrittura creativa
Un'attività di scrittura creativa da realizzare in piccoli gruppi, attraverso l'utilizzo di materiali stimolo.
-
Un arcipelago di segreti
Un laboratorio di scrittura creativa per stimolare la capacità di espressione di ragazzi e ragazze.
-
Officina delle parole
A partire dalle sillabe quante parole si possono inventare e creare? Giocare con il lessico è un ottimo modo per favorire l'apprendimento linguistico.
-
Combinazione fantastica
Un'attività di scrittura creativa, a partire dall'idea di "Binomio fantastico" di Gianni Rodari, per stimolare la fantasia e rafforzare le abilità linguistiche.
-
Crimini da risolvere
Un'attività di scrittura creativa dedicata alle scuole secondarie di primo grado, per esercitarsi nel genere "giallo" e un gioco di investigazione.
Potrebbero piacerti anche
-
Le nostre radici come stelle
Un'attività di ricerca delle origini della propria famiglia per ricostruirle nello spazio attraverso una rappresentazione cartografica e artistica.