Image
Gioco scarabeo
Photo by Brett Jordan on Unsplash

Officina delle parole

A partire dalle sillabe quante parole si possono inventare e creare? Giocare con il lessico è un ottimo modo per favorire l'apprendimento linguistico.

Con il gioco i bambini costruiscono la loro cultura in maniera semplice e gioiosa stimolando l’emozione della scoperta e il desiderio di imparare.

L’attività consiste in un gioco utile all’apprendimento linguistico, in cui i bambini di prima elementare diventano creatori e produttori di parole partendo dall’unione di sillabe fornite dall’adulto. Con questo esercizio viene allenata la competenza fonologica e la riflessione sulla struttura delle parole e sulla loro suddivisione sillabica. Successivamente i bambini riporteranno per iscritto nella tabella Officina delle parole tutto quello che hanno prodotto: la riscrittura stimola una profonda riflessione linguistica. Giocare con il lessico risulta la migliore modalità per entrare nel vivo della lingua.

L’attività può essere svolta individualmente come esercizio in classe o come allenamento a casa, tuttavia l’esperienza di trovare e scoprire le parole del gioco assume un significato diverso se condiviso con gli amici. Il lavoro in coppia o in gruppo attiva un forte coinvolgimento e interazione tra i bambini che saranno messi nella condizione migliore per interagire nei dialoghi, ricercare e costruire significati, condividere le proprie conoscenze e riconoscere i diversi punti di vista.

Contenuti correlati