Gioco dell'oca grammaticale
Un gioco dell'oca per mettere alla prova le competenze di analisi logica e di grammatica.
Il gioco è un modo pratico per cimentarci con le cose che stiamo imparando, senza l’ansia di una verifica o di una interrogazione.
Avvalendoci della possibilità di confrontarci con i pari riceviamo importanti feedback capaci di farci acquisire consapevolezza dei nostri limiti e dei nostri punti di forza.
Per questo i più grandi pedagogisti spingono affinché questa pratica venga utilizzata più di frequente.
Anche in questa attività è il gioco protagonista e il focus è la pratica e/o la verifica delle competenze acquisite nell’ambito della analisi logica e grammaticale.
In questa attività si realizza gioco dell’oca dove i bambini, divisi a squadre, si cimentano in attività di analisi logica e/o grammaticale e avanzano nel percorso qualora forniscano la risposta corretta ai quesiti via via proposti.
Vince la squadra che per prima raggiunge l’arrivo. Il tabellone di gioco presenta alcune insidie, caselle rosse che obbligano a saltare un turno.
Opportunamente adattato il gioco può essere indirizzato anche a bambini più piccoli, soffermandosi sulle componenti grammaticali affrontate fino a quel momento.
Contenuti correlati
-
Lupo mangia... grammatica!
Un gioco di movimento che rivisita il classico "Lupo mangia frutta" per rafforzare le competenze grammaticali.
-
La tombola dei verbi
Grazie a questa tombola, l'apprendimento e il ripasso dei verbi saranno vissuti in modo sereno e coinvolgente.
-
Gli opposti si attraggono
Un gioco di movimento per potenziare le competenze lessicali e accrescere il vocabolario.
Potrebbero piacerti anche
-
NIPPO QUIZ
Il Nippo quiz è un gioco da tavolo, basato sulla conoscenza della cultura giapponese.
-
Il mercatino indiano
Il gioco prende spunto dal libro de “Il giro del mondo in 80 giorni”, soffermandosi su una specifica tappa del viaggio: l’India. Attraverso il racconto del capitolo riguardante il paese asiatico, gli educatori presenteranno alcune peculiarità del mondo indiano, per dar modo ai beneficiari di scoprirne caratteristiche geografiche, usi, costumi e tradizioni e per immergersi totalmente nel luogo.
-
La Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riscritta da ragazzə e da bambinə
Attraverso la lettura di un albo illustrato, un brainstorming sui diritti, il disegno e la convenzione Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in versione semplificata, i bambini e le bambine realizzeranno una versione personale della CRC, collettiva e creativa che comprenderà tutti lavori realizzati nelle diverse attività.
-
Schiuma e parti: il lato divertente dei poligoni!
Un’attività per ripassare la geometria e rinfrescare la mente e non solo, nelle calde giornate d’estate. A cura di PsyPlus ETS.
-
Caccia al dettaglio: un'insolita visita al Colosseo
Una caccia al tesoro speciale per rendere la visita al Colosseo partecipata attivamente da tutti e tutte. A cura di PsyPlus ETS.
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.