Image
Tabellone gioco dell'oca

Gioco dell'oca grammaticale

Un gioco dell'oca per mettere alla prova le competenze di analisi logica e di grammatica.

Il gioco è un modo pratico per cimentarci con le cose che stiamo imparando, senza l’ansia di una verifica o di una interrogazione.

Avvalendoci della possibilità di confrontarci con i pari riceviamo importanti feedback capaci di farci acquisire consapevolezza dei nostri limiti e dei nostri punti di forza.

Per questo i più grandi pedagogisti spingono affinché questa pratica venga utilizzata più di frequente.

Anche in questa attività è il gioco protagonista e il focus è la pratica e/o la verifica delle competenze acquisite nell’ambito della analisi logica e grammaticale.

In questa attività si realizza gioco dell’oca dove i bambini, divisi a squadre, si cimentano in attività di analisi logica e/o grammaticale e avanzano nel percorso qualora forniscano la risposta corretta ai quesiti via via proposti.

Vince la squadra che per prima raggiunge l’arrivo. Il tabellone di gioco presenta alcune insidie, caselle rosse che obbligano a saltare un turno.

Opportunamente adattato il gioco può essere indirizzato anche a bambini più piccoli, soffermandosi sulle componenti grammaticali affrontate fino a quel momento.

 

Contenuti correlati