 
Gli opposti si attraggono
Un gioco di movimento per potenziare le competenze lessicali e accrescere il vocabolario.
Obiettivo dell’attività: potenziamento e consolidamento delle competenze lessicali attraverso una attività di gioco corporeo che può essere svolta sia all’aperto che al chiuso.
È possibile variare la complessità degli stimoli presentati in modo da rendere tale gioco trasversale dai 7 agli 11 anni, assecondando l’arricchimento del lessico cui vanno incontro i bambini nel corso della scuola primaria.
L'attività è un riadattamento del tradizionale gioco d’infanzia “ruba bandiera” con la differenza che il bambino che sostiene la bandiera dovrà leggere un nome stimolo e i bambini che si troveranno divisi su due file dovranno correre solo quando il proprio cartoncino mostrerà il nome contrario/opposto di quello letto.
Punto di forza dell'attività è quello di stimolare il lessico attraverso una modalità ludica e di gruppo che fornisce la possibilità di ricevere feedback di apprendimento e rinforzi tra pari.
Contenuti correlati
- 
  Lupo mangia... grammatica!Un gioco di movimento che rivisita il classico "Lupo mangia frutta" per rafforzare le competenze grammaticali. 
- 
  La tombola dei verbiGrazie a questa tombola, l'apprendimento e il ripasso dei verbi saranno vissuti in modo sereno e coinvolgente. 
- 
  Pescare storieUn'attività per creare ed inventare storie, attraverso l'uso di flash card che richiamano le funzioni di Propp.