Image
Bambini che giocano in cerchio
Photo by MI PHAM on Unsplash

Lupo mangia... grammatica!

Un gioco di movimento che rivisita il classico "Lupo mangia frutta" per rafforzare le competenze grammaticali.

L’ attività è uno strumento per il consolidamento delle competenze grammaticali utilizzabile, applicando piccole variazioni, dalla seconda alla quinta classe della scuola primaria.

È un’attività trasversale che può coinvolgere anche l’insegnante di educazione motoria e fa leva anche su alcune competenze chiave di cittadinanza attiva quali, per esempio, il rispetto delle regole e dei turni di gioco.

Le regole sono quelle del classico gioco d’infanzia “Lupo mangia frutta” ma, a differenza della versione tradizionale, il bambino che riveste i panni del lupo si rivolgerà agli altri bambini chiamando le diverse componenti grammaticali di volta in volta oggetto di potenziamento.

I bambini che rivestiranno il ruolo di quella specifica componente dovranno scappare dal lupo che tenterà di catturarli.

Punto di forza dell'attività è quello di stimolare l’apprendimento in modalità ludica attraverso un lavoro di gruppo che fornisce la possibilità di ricevere feedback di apprendimento e rinforzi tra pari.