Lupo mangia... grammatica!
Un gioco di movimento che rivisita il classico "Lupo mangia frutta" per rafforzare le competenze grammaticali.
L’ attività è uno strumento per il consolidamento delle competenze grammaticali utilizzabile, applicando piccole variazioni, dalla seconda alla quinta classe della scuola primaria.
È un’attività trasversale che può coinvolgere anche l’insegnante di educazione motoria e fa leva anche su alcune competenze chiave di cittadinanza attiva quali, per esempio, il rispetto delle regole e dei turni di gioco.
Le regole sono quelle del classico gioco d’infanzia “Lupo mangia frutta” ma, a differenza della versione tradizionale, il bambino che riveste i panni del lupo si rivolgerà agli altri bambini chiamando le diverse componenti grammaticali di volta in volta oggetto di potenziamento.
I bambini che rivestiranno il ruolo di quella specifica componente dovranno scappare dal lupo che tenterà di catturarli.
Punto di forza dell'attività è quello di stimolare l’apprendimento in modalità ludica attraverso un lavoro di gruppo che fornisce la possibilità di ricevere feedback di apprendimento e rinforzi tra pari.
Contenuti correlati
-
Giochi di parole
Un gioco collaborativo per migliorare la competenza linguistica.
-
Staffetta delle frasi
Attraverso questo gioco di staffetta ci si allena ad analizzare e riconoscere gli aspetti morfologici della forma verbale.
-
Non prendermi alla lettera!
Un gioco che, a partire dalle espressioni idiomatiche e dai modi di dire, aiuta a padroneggiare meglio il linguaggio, andando oltre il significato letterale.