Staffetta delle frasi
Attraverso questo gioco di staffetta ci si allena ad analizzare e riconoscere gli aspetti morfologici della forma verbale.
L’educatore o l'insegnante, dopo aver fornito alcuni post-it/cartoncini con le parti di una frase (vedi scheda in allegato), invita ogni squadra a leggere i pezzettini di frasi e riflettere sulla loro analisi logica, per max 2 minuti.
Una volta finito il tempo, le squadre si sfideranno in una gara a staffetta: al via, il primo giocatore di ogni squadra parte correndo verso il proprio cartellone con in mano il post-it/cartoncino, con l’obiettivo di individuare in quale colonna del cartellone posizionare il proprio pezzettino di frase.
Dopo aver attaccato il post-it, il giocatore torna indietro, dà il cambio al secondo che farà la stessa cosa, poi il terzo, ecc…
Vince la squadra che avrà completato l’analisi logica della frase attaccando i vari post-it sul cartellone, il più velocemente (e correttamente!) possibile.
L'attività è a cura di Aladin Cooperativa sociale, Spin-off accreditata dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
SCARICA L'ALLEGATO:
Contenuti correlati
-
Lupo mangia... grammatica!
Un gioco di movimento che rivisita il classico "Lupo mangia frutta" per rafforzare le competenze grammaticali.
-
Gli opposti si attraggono
Un gioco di movimento per potenziare le competenze lessicali e accrescere il vocabolario.
-
La danza dei verbi
Un gioco per esercitarsi con i verbi attraverso la musica e la corsa. -
Storie pazze
Ascolta una storia ma fai molta attenzione: all'interno si nascondono stravaganze ed errori, non farteli sfuggire! -
Non prendermi alla lettera!
Un gioco che, a partire dalle espressioni idiomatiche e dai modi di dire, aiuta a padroneggiare meglio il linguaggio, andando oltre il significato letterale. -
Ogni cosa al suo posto
Un gioco per aiutare i bambini a migliorare le loro abilità di lettura, comprensione e classificazione.
Potrebbero piacerti anche
-
Di qua - Di là: coppie di opposti
Un gioco in movimento per conoscere gusti ed interessi dei bambini e delle bambine e imparare alcune parole, adatto per un periodo di accoglienza. -
Pesciolini numerini
Un gioco di squadra per allenare le capacità di calcolo e favorire la collaborazione