Image
bambina che corre nel prato
Photo by Julia Raasch on Unsplash

Staffetta delle frasi

Attraverso questo gioco di staffetta ci si allena ad analizzare e riconoscere gli aspetti morfologici della forma verbale.

L’educatore o l'insegnante, dopo aver fornito alcuni post-it/cartoncini con le parti di una frase (vedi scheda in allegato), invita ogni squadra a leggere i pezzettini di frasi e riflettere sulla loro analisi logica, per max 2 minuti.

Una volta finito il tempo, le squadre si sfideranno in una gara a staffetta: al via, il primo giocatore di ogni squadra parte correndo verso il proprio cartellone con in mano il post-it/cartoncino, con l’obiettivo di individuare in quale colonna del cartellone posizionare il proprio pezzettino di frase.

Dopo aver attaccato il post-it, il giocatore torna indietro, dà il cambio al secondo che farà la stessa cosa, poi il terzo, ecc…

Vince la squadra che avrà completato l’analisi logica della frase attaccando i vari post-it sul cartellone, il più velocemente (e correttamente!) possibile.

L'attività è a cura di Aladin Cooperativa sociale,  Spin-off accreditata dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. 

SCARICA L'ALLEGATO:

Contenuti correlati