Salta al contenuto principale

Arcipelago EducativoRisorse e attività

Save the Children
con il contributo scientifico di Fondazione Agnelli
menu
  • Risorse Educative
  • News
  • Formazione
    • Webinar
    • Percorsi tematici
  • Da arcipelago educativo
    • Come funziona
    • Il progetto
close

Filtra le risorse

 

Puoi trovare le risorse più adatte selezionando età, competenze, temi e molto altro.

Per

Docenti Educatori Genitori Ragazze e ragazzi

Età

6—11 11—14 14—19

Competenze

Educazione Civica Italiano Storia e Geografia Lingue Matematica Scienze Digitale e Tecnologia

Attività

Laboratorio Gioco Tutorial Libro Video App mobile Podcast

Temi

Inclusione Consapevolezza Arte Diritti BES/DSA Tecnologia Letteratura Sport Natura Musica Produzione Video E Audio Sostenibilità Salute Video Sicurezza In Rete Teatro Orientamento

Da fare

Al chiuso All'aperto

Durata

10—30 minuti 1—5 minuti 30—60 minuti 5—10 minuti più di un'ora

Lingua

Italiano Inglese
  • Reset all
  • 39 risultati trovati
  • per
  • Tecnologia
  • Salute
  • Italiano
  • Matematica
  • Al chiuso
  • Robot
    Laboratorio
    Italiano Digitale e Tecnologia Letteratura Tecnologia Italiano

    Storie animate: la tecnologia come strumento di narrazione

    Un'attività STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics) che mette in gioco capacità intellettive e riflessive, manuali e creative attraverso la tecnologia per la costruzione di una storia.  A cura di Cooperativa Sociale Ripari.

  • Machine Learning
    Laboratorio
    Matematica Scienze Digitale e Tecnologia Musica Produzione Video E Audio Sicurezza In Rete Tecnologia

    Addestrare un’intelligenza artificiale

    Un'attività per scoprire come si allenano le intelligenze artificiali, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • riconoscimento facciale
    Gioco
    Matematica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il riconoscimento delle immagini

    Un gioco per approcciarsi al concetto di riconoscimento facciale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • Tris
    Gioco
    Matematica Scienze Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il foglio intelligente

    Un gioco per iniziare a conoscere le basi della programmazione informatica, a cura del progetto DIG4Future e della Fondazione Bruno Kessler
  • geometria
    Laboratorio
    Matematica BES/DSA Tecnologia

    Dal piano al 3D!

    Un stimolante e semplice laboratorio per implementare la competenza matematica e la competenza di base in scienze e tecnologie, a cura di A.P.S. Kreattiva

  • Dante
    Italiano Storia e Geografia Letteratura Tecnologia Italiano

    In giro per l'Europa con Dante

    Un' attività è pensata per gli studenti di seconda media, anno in cui si studiano Dante e l’Europa. 
  • Ologramma 3D
    Laboratorio
    Matematica Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Proiettiamo un ologramma 3D

    In questo laboratorio ragazze e ragazzi impareranno come utilizzare il loro smartphone per proiettare ologrammi 3D.
  • razzo spaziale
    Laboratorio
    Matematica Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Georazzo

    Un'attività che unisce competenze matematico-geometriche, il lavoro cooperativo e lo sviluppo della manualità.
  • Coding
    Gioco
    Matematica Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Coding e topologia

    Un'attività per imparare a navigare nello spazio, muoversi su una griglia e imparare il ragionamento logico.

  • Bambini che si abbracciano
    Libro
    Educazione Civica Italiano Storia e Geografia BES/DSA Consapevolezza Diritti Inclusione Salute Italiano

    Scuola ed emergenza Ucraina: risorse e strategie utili

    Tre opuscoli che contengono consigli utili per docenti ed educatori che riportano le reazioni tipiche dei bambini per traumi di guerra, cosa si può fare in classe per stare meglio, cosa evitare.

  • mani di diverse nazionalità
    Laboratorio
    Italiano Lingue Arte Consapevolezza Diritti Inclusione Letteratura Tecnologia Inglese Italiano

    La valigia della cultura

    Un'attività per confrontare esperienze da tutto il Mondo!

  • Bambini davanti ad un subbuteo
    Laboratorio
    Matematica Scienze Arte Consapevolezza Sport Tecnologia Italiano

    Subbuteo fai da te

    Un'attività per realizzare il Subbuteo, il celebre gioco da tavolo nel quale viene riprodotto in miniatura lo sport del calcio.

  • città
    Gioco
    Educazione Civica Italiano Matematica Diritti Inclusione Natura Salute Sostenibilità Italiano

    La città ideale

    Un gioco per migliorare le competenze matematiche attraverso le pratiche di cittadinanza attiva. 

  • il gioco dell'oca fatto da un bambino
    Gioco
    Italiano Matematica Consapevolezza Inclusione Salute Sport Italiano

    Il gioco dell’oca del ritorno a scuola

    Un modo per riflettere su un percorso educativo con un gioco da tavolo.

  • Robot giocattolo
    Gioco
    Matematica Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Reticolo in gioco

    Grazie a questo gioco di ruolo ogni bambino diventerà robot o programmatore per sperimentare il linguaggio alla base della programmazione.

  • Domino delle frazioni (titolo e due tessere domino)
    Gioco
    Matematica Tecnologia Italiano

    Domino delle frazioni

    Un gioco per imparare a leggere correttamente le frazioni e associarle ad un equivalente che rappresenta la stessa quantità.

  • Murales con il gioco del bowling
    Gioco
    Matematica Arte Sport Tecnologia Italiano

    Bowling della sottrazione

    Il gioco del Bowling in chiave matematica, per allenarsi nelle sottrazioni in modo ludico e concreto.

  • Triangolo giallo
    Gioco
    Matematica Tecnologia Italiano

    Facciamoci capire! Gioco sulla geometria e il disegno tecnico

    Attraverso questo gioco di squadra è possibile consolidare competenze di geometria e disegno tecnico.
  • Dadi con la scritta "Game"
    Gioco
    Italiano Digitale e Tecnologia Inclusione Tecnologia Italiano

    La tombola dei verbi

    Grazie a questa tombola, l'apprendimento e il ripasso dei verbi saranno vissuti in modo sereno e coinvolgente.

  • Mazzo di carte sparso sul tavolo
    Gioco
    Matematica Digitale e Tecnologia Inclusione Tecnologia Italiano

    Rubamazzetto geometrico

    Un classico tra i giochi di carte, rivisitato per apprendere e ripassare le formule geometriche in modo divertente.
  • Coperina del libro Le Bussole. Titolo e disegno di una bussola rossa.
    Libro
    Italiano Digitale e Tecnologia Diritti Inclusione Natura Tecnologia Italiano

    Le Bussole: attività per l'accoglienza e la ripresa della scuola

    Proposte educative per orientarsi alla ripresa della scuola: una guida per accogliere, condividere i vissuti e rafforzare le relazioni in classe.

  • Tre fragole su sfondo azzurro.
    Laboratorio
    Italiano Scienze Consapevolezza Salute Italiano

    Food Cards

    Un gioco per scoprire la piramide alimentare.

  • Una ragazza che sta usando il trapano per montare una porta da calcio in legno
    Laboratorio
    Matematica Inclusione Sport Tecnologia Italiano

    Laboratorio di falegnameria

    La costruzione di due porte da calcio in legno consente di unire l’acquisizione di competenze tecnico-manuali al rafforzamento delle competenze matematiche.

  • Cheescake ricoperta di frutta fresca; accanto mele, posate e bicchieri di plastica
    Laboratorio
    Matematica Inclusione Salute Italiano

    Raw cheesecake

    Matematica, geometria e cucina in un'unica attività!

  • Ragazzi in un campo seduti sopra alcuni vecchi televisori
    Tutorial
    Matematica Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Alla ricerca degli ascolti

    Impara ad usare i software di calcolo e organizzazione che uniscono l’utilità di una tabella alla comodità di uno strumento di calcolo, studiando gli ascolti televisivi.

  • Un blocco notes con numeri e un pc appoggiati sul tavolo
    Tutorial
    Matematica Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Il calcolo della dieta mediale

    Com’è la tua dieta mediale giornaliera? O meglio, qual è il tuo consumo quotidiano di schermi digitali? Impara a calcolarlo!

  • Un ragazzo e una ragazza si guardano negli occhi
    Gioco
    Italiano Digitale e Tecnologia Consapevolezza Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    Tutto per tutti? La condivisione della propria identità nei social

    Un gioco di gruppo per capire cosa, come, con chi condividere la propria identità nei social.

  • Disegno di una cicala e una formica che trovano un tablet e lo guardano
    Video
    Italiano Digitale e Tecnologia Tecnologia Video Italiano

    Formy, Balm e il device misterioso

    Formy e la cicala ci insegnano che possiamo usare le risorse online per imparare a fare tantissime cose, ma bisogna sempre verificare che ciò che ci viene detto sia vero.

  • Una ragazza che morde una matita mentre lavora al computer
    Laboratorio
    Italiano Digitale e Tecnologia Produzione Video E Audio Tecnologia Italiano

    Ti presento... un digital storytelling

    Impara a realizzare un digital storytelling: potrai raccontare e comunicare una storia o una tua esperienza con il digitale.

  • Bambino che usa un computer
    Laboratorio
    Italiano Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Ti presento... un libro!

    Crea la presentazione di un libro che ti è piaciuto attraverso gli strumenti digitali, quando tornerai a scuola potrai mostrarlo ai tuoi compagni di classe!

Paginazione

  • Pagina attuale 1
  • Pagina 2
  • Pagina successiva Prossima ›
  • Ultima pagina Ultima »

Arcipelago Educativo

Contatti: educazione@savethechildren.org

Informativa sui cookies
Condizioni d'uso del sito
Privacy policy

Credits