Raw cheesecake
Matematica, geometria e cucina in un'unica attività!
Obiettivo: attraverso l’attività pratica di cucina e di preparazione del dolce, stimolare le capacità cognitive e manuali dei ragazzi e delle ragazze.
Il laboratorio prevede: la preparazione scritta della ricetta, il dosaggio degli ingredienti, la preparazione del dolce e infine una riflessione sulle frazioni.
Cucinare è un’attività molto stimolante dal punto di vista cognitivo, perché ricca di spunti di osservazione ed esperienze che sono alla base della comprensione dei concetti base della fisica, della chimica, della matematica.Talvolta, per i bambini è difficile acquisire il concetto di frazione, e spesso la frazione viene spiegata ricorrendo al disegno di una torta che viene suddivisa in parti. Se questa torta, anziché essere solo disegnata, verrà preparata, cucinata e poi divisa con i compagni, sarà più semplice capire – e ricordare - cosa significano 1/8 o 3/4 – ossia “imparare facendo”.
Potrebbero piacerti anche
-
Scuola ed emergenza Ucraina: risorse e strategie utili
Tre opuscoli che contengono consigli utili per docenti ed educatori che riportano le reazioni tipiche dei bambini per traumi di guerra, cosa si può fare in classe per stare meglio, cosa evitare.