Image
riconoscimento facciale
teguhjatipras, CC0, via Wikimedia Commons

Il riconoscimento delle immagini

Un gioco per approcciarsi al concetto di riconoscimento facciale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler

In questa attività, l'obiettivo è spiegare agli studenti in modo facile e immediato, concetti molto complessi come l’estrazione delle caratteristiche nell'intelligenza artificiale (IA). Viene utilizzato un gioco "unplugged" che non prevede l'uso di internet, computer o robot, ma che parte dell’assunto che un computer non può "vedere" le immagini come gli esseri umani, ma può confrontare un elenco di caratteristiche e da quelle identificare certe immagini.

L'insegnante prepara quindi un kit di fogli con immagini di personaggi su un lato e una serie di domande sulle caratteristiche fisiche dei personaggi sull'altro lato. Gli studenti devono individuare il nome di un personaggio estrapolato dal kit solo confrontando le caratteristiche fisiche definite dalle risposte alle domande. Gli studenti vengono guidati nelle due fasi di estrazione delle caratteristiche e di ricerca nel database, fino ad arrivare all’identificazione del punteggio di somiglianza

Questo gioco cerca di dimostrare il concetto chiave dell'estrazione delle caratteristiche: la conversione di un tipo di dati (immagine) in un altro formato (elenco delle caratteristiche) che faciliti il confronto. Due immagini selezionate di due personaggi possono non avere una corrispondenza perfetta in ogni singola caratteristica, ma devono essere le più simili tra un grande database di foto. La precisione di questo tipo di riconoscimento facciale dipende dalla qualità e dalle dimensioni del database di foto di sfondo. Ecco perché i "big data" sono una componente così importante della moderna IA.  

Questa attività è strettamente legata all’attività di Teachable Machine, può essere svolta come attività ad essa propedeutica oppure in alternativa nel caso la classe non avesse a disposizione device e/o connessione a internet. 

Potrebbero piacerti anche