Image
fake
Markus Winkler on Unsplash

A caccia di fake news!

Un'attività per stimolare la riflessione dei ragazzi e delle ragazze sulle informazioni che si trovano online o che vengono pubblicate e condivise sui social network, per imparare a distinguere e riconoscere le notizie vere dalle cosiddette “fake news”, a cura della Cooperativa Sociale Ripari

Oggi le notizie e le informazioni ci arrivano da tanti canali diversi: giornali cartacei e digitali, social network, pubblicità, siti internet, blog. Siamo bombardati da informazioni e con un solo click abbiamo accesso a notizie di tutti i tipi e materiali relativi ai più svariati argomenti. Non sempre però è facile verificare e “filtrare” le notizie che leggiamo per comprendere quali sono vere e quali invece non lo sono.

Le cosiddette fake news, o “bufale”, sono infatti informazioni false divulgate attraverso diversi canali, spesso condivise e diffuse molto rapidamente da un gran numero di persone. Oltre a portare disinformazione rischiano di condizionarci in alcune scelte e decisioni e spesso è difficile capire a cosa credere e a cosa no quando utilizziamo Internet per informarci.

In particolare, i giovani, utilizzando moltissimo dispositivi come pc, tablet o cellulare per informarsi e trascorrendo molto tempo su Internet, rischiano ancora di più di essere raggiunti da un gran numero di fake news. L’attività si propone di aiutarli a imparare a leggere e filtrare le notizie, sviluppando la loro capacità critica così da non farsi raggirare da queste notizie false e poter navigare su Internet in modo sicuro, consapevole e responsabile.

Potrebbero piacerti anche