Il mondo dell’IA e i problemi etici - Punti di vista differenti
L'obiettivo di questa attività è far riflettere gli studenti sulle questioni etiche legate all'uso e alla progettazione dei sistemi di intelligenza artificiale (IA).
Vogliamo che gli studenti comprendano che le decisioni prese dagli algoritmi di IA sono influenzate da punti di vista umani e che dietro di esse ci sono interessi diversi in gioco.
L'attività consiste nel chiedere agli studenti di creare un algoritmo per un insegnante robot, considerando le diverse prospettive degli stakeholder coinvolti. Alla fine, gli studenti condividono le diverse opinioni e gli interessi emersi durante il lavoro di gruppo. L'obiettivo è sottolineare che nel processo di sviluppo tecnologico è importante considerare le diverse prospettive e che prendere la "migliore" decisione etica non è sempre facile.
Potrebbero piacerti anche
-
Il mondo dell’IA e i problemi etici - La matrice etica
Un'attivitò per accompagnare gli studenti a comprendere l'importanza di considerare gli aspetti etici nell'ambito dell'intelligenza artificiale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler -
Il foglio intelligente
Un gioco per iniziare a conoscere le basi della programmazione informatica, a cura del progetto DIG4Future e della Fondazione Bruno Kessler -
È Intelligenza Artificiale o no?
Un'attività per cominciare a conoscere le nozioni base di Intelligenza Artificiale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler