È Intelligenza Artificiale o no?
L’attività proposta, suddivisa in tre fasi, guida gli studenti a esplorare i concetti fondamentali dell'intelligenza artificiale (IA) e a confrontarli con le definizioni più comuni di IA. L'obiettivo è far riflettere gli studenti sulla presenza di tecnologie di IA nella loro vita quotidiana e incoraggiarli a identificarle correttamente.
La prima fase dell'attività è un brainstorming sulla definizione di IA, in cui gli studenti esprimono liberamente le proprie idee. Successivamente, vengono divisi in gruppi e incaricati di raccogliere informazioni sulle rappresentazioni più comuni dell'IA nei media, utilizzando fonti come articoli di giornale, libri, film, serie TV. Gli studenti annotano i risultati ottenuti per utilizzarli durante la discussione in classe.
Nella seconda fase, l'insegnante può utilizzare il programma Scratch (non è necessario avere competenze di programmazione) per spiegare agli studenti come identificare se qualcosa è IA o meno. Per rendere l’attività più coinvolgente e sfidante, viene proposto un quiz per testare le loro conoscenze.
Nella fase finale, si tiene una discussione conclusiva moderata dall’educatore o docente per fare il punto su quanto appreso. Si chiede agli studenti se le loro idee iniziali sono state chiarite, modificate o confuse dall'attività. Vengono sollevate domande sull'utilizzo dei sistemi basati sull'IA, i loro vantaggi e i problemi potenziali. Gli studenti elaborano quindi una definizione condivisa di IA che verrà confrontata con le definizioni esistenti, ad esempio quella fornita dall’UNICEF.
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