La città ideale
Un gioco per migliorare le competenze matematiche attraverso le pratiche di cittadinanza attiva.
L'obiettivo dell’attività è quello di sensibilizzare e responsabilizzare i ragazzi e le ragazze circa la tematica del Bene Comune e della vita all’interno di una comunità, attraverso la sperimentazione di pratiche di cittadinanza attiva. Oltre che di allenare le competenze matematiche.
L’attività prevede la progettazione e la costruzione di una città ideale.
Per poter realizzare la città i bambini dovranno sperimentarsi nella gestione di un budget realizzato con soldi fac-simile a quelli reali da poter utilizzare in un mercato allestito ad hoc dove acquistare i pezzi necessari per la creazione.
Fondamentale sarà la capacità di collaborazione e organizzazione tra i membri della squadra.
L’attività si conclude con la presentazione della città da parte di ogni gruppo, che dopo aver deciso il nome, procederà con l’inaugurazione e la spiegazione del progetto agli altri partecipanti.
Allegati
Contenuti correlati
-
Cittadine e cittadini a tempo pieno
La cittadinanza si esercita tutti i giorni! Con questa attività si può stimolare la riflessione su quanto le azioni quotidiane possano essere ricondotte all’essere cittadine e cittadini. -
Vi presento il mio quartiere
Un'attività per organizzare insieme ai bambini e ai ragazzi un'uscita sul territorio, costruendo una mappa con l'itinerario e le tappe più importanti.
-
Facciamo festa
Un'attività per scoprire la storia e il significato di alcune festività.