Facciamo festa
Quando parliamo di identità collettiva facciamo riferimento al sentimento di appartenenza alla comunità e alle sue strutture pubbliche, che si manifesta, si costruisce e si rafforza anche attraverso comportamenti e pratiche.
Uno degli esempi di questa cittadinanza agita e partecipata sono le feste, eventi simbolici e culturali legati alla costruzione dell’identità collettiva. L’attività propone l’approfondimento della storia e del significato di alcune delle festività (nazionali e non) tra le più note, l’analisi delle differenze che contraddistinguono, ma anche le innumerevoli analogie accomunano le comunità politiche nel tempo e nello spazio.
Un'occasione dunque per (ri)scoprire se stessi, se stesse e gli altri nel rapporto tra identità e cultura.
Un'attività a cura di Fondaca, Fondazione per la cittadinanza attiva.
Contenuti correlati
-
Crea un invito per una festa
Stai pensando di organizzare un incontro al parco con i tuoi amici? Puoi realizzare un invito utilizzando Word.
-
La valigia della cultura
Un'attività per confrontare esperienze da tutto il Mondo!
Potrebbero piacerti anche
-
Avvio e costituzione del Consiglio Fuoriclasse
La costituzione del Consiglio Fuoriclasse prende avvio con l’introduzione dei concetti di partecipazione, inclusione e ascolto e l’individuazione dei Rappresentanti del Consiglio Fuoriclasse. Prima vengono definite le caratteristiche del buon rappresentante, poi si organizza una breve campagna elettorale ed infine si svolgono le votazioni.
-
Il Consiglio Fuoriclasse: il percorso educativo
Il Consiglio Fuoriclasse è un percorso che promuove il benessere degli studenti e delle studentesse del Primo Ciclo di istruzione attraverso la loro partecipazione attiva alla vita scolastica. È composto da una rappresentanza di studenti eletti dal gruppo classe che con il supporto dei docenti, progettano soluzioni condivise per rispondere a bisogni e desideri, individuati insieme al gruppo classe, e danno vita ad azioni di cambiamento stabile nella scuola.
Identificare bisogni e desideri, cercare le possibili soluzioni, valutare la fattibilità delle proposte, realizzare il cambiamento, rende gli studenti consapevoli di poter migliorare il contesto in cui vivono.
Il processo di realizzazione del Consiglio Fuoriclasse prevede 5 fasi, di seguito le risorse relative a ciascuna di esse.
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.
-
Tante attività sui Diritti dei bambini e dei ragazzi: buon compleanno CRC!
Questa sezione è dedicata alla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre: abbiamo raccolto tante attività da realizzare con i bambini, bambine, ragazzi e ragazze.
-
6 Attività di teatro per bambini e ragazzi
Una raccolta di giochi e laboratori teatrali a cura di Lodovico Bellè, per favorire la creazione e il rafforzamento del gruppo, lo sviluppo di capacità creative e per migliorare la capacità di espressione di sè e delle proprie emozioni.
-
L'animazione del fermo immagine
Un'attività di improvvisazione teatrale che combina corpo, memoria e musica.