Salta al contenuto principale

Arcipelago EducativoRisorse e attività

Save the Children
con il contributo scientifico di Fondazione Agnelli
menu
  • Risorse Educative
  • News
  • Formazione
    • Webinar
    • Percorsi tematici
  • Da arcipelago educativo
    • Come funziona
    • Il progetto
close

Filtra le risorse

 

Puoi trovare le risorse più adatte selezionando età, competenze, temi e molto altro.

Per

Docenti Educatori Genitori Ragazze e ragazzi

Età

6—11 11—14 14—19

Competenze

Educazione Civica Italiano Storia e Geografia Lingue Matematica Digitale e Tecnologia

Attività

Laboratorio Video Gioco Libro Musica

Temi

Consapevolezza Inclusione Arte Diritti Tecnologia Natura Sostenibilità BES/DSA Letteratura Sicurezza In Rete Musica Produzione Video E Audio Teatro Sport Salute Orientamento Video

Da fare

Al chiuso All'aperto

Durata

10—30 minuti 1—5 minuti 30—60 minuti 5—10 minuti più di un'ora

Lingua

Italiano Inglese
  • Reset all
  • 69 risultati trovati
  • per
  • Diritti
  • più di un'ora
  • Votazioni
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Realizzazione delle proposte di cambiamento

    Dopo l’approvazione da parte del Dirigente Scolastico, si avvia l’ultima fase del percorso del Consiglio Fuoriclasse: la messa a punto e realizzazione delle proposte. Questa fase può diventare occasione per sperimentare la suddivisione dei compiti e la gestione dei ruoli per raggiungere insieme un obiettivo comune.

  • lavagna
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Incontro di presentazione delle proposte al Dirigente Scolastico

    L’incontro del Consiglio Fuoriclasse con il Dirigente Scolastico è uno dei momenti più importanti. In questa occasione, gli studenti dialogano con il soggetto decisore che ha il dovere di motivare le proprie risposte al Consiglio, sia in caso di accettazione che di rifiuto. 

    È importante che il Dirigente partecipi attivamente durante tutto il percorso e che le azioni di cambiamento proposte vengano condivise in anticipo.

  • Gruppo di ragazzi e ragazze in cerchio che discutono
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Dal bisogno alla proposta di cambiamento

    Dopo la rilevazione dei bisogni e desideri, la terza fase prevede la loro trasformazione in proposte di miglioramento della scuola. questo incontro prendono parte i rappresentanti e le eventuali “figure-corollario”, per operare una sintesi tra quanto emerso nelle singole classi. Il confronto e il rispetto del principio della “delega virtuosa” (collegamento costante rappresentanti-rappresentati) è fondamentale.

  • Laboratorio
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Rilevazione e analisi dei bisogni/desideri

    La seconda fase inizia con l’identificazione dei bisogni insoddisfatti e dei desideri di miglioramento relativi alla scuola, come percepiti dagli studenti e dalle studentesse. Si parte dai 4 ambiti di intervento del Consiglio Fuoriclasse: didattica, relazioni, spazi scolastici e territorio. La rilevazione prevede il coinvolgimento di tutto il gruppo classe, in modo che sia il più possibile completa e aderente alla percezione della maggioranza degli studenti.

  • Albero
    Collezione
    7 risorse

    Il Consiglio Fuoriclasse: il percorso educativo

    Il Consiglio Fuoriclasse è un percorso che promuove il benessere degli studenti e delle studentesse del Primo Ciclo di istruzione attraverso la loro partecipazione attiva alla vita scolastica. È composto da una rappresentanza di studenti eletti dal gruppo classe che con il supporto dei docenti, progettano soluzioni condivise per rispondere a bisogni e desideri, individuati insieme al gruppo classe, e danno vita ad azioni di cambiamento stabile nella scuola. 

    Identificare bisogni e desideri, cercare le possibili soluzioni, valutare la fattibilità delle proposte, realizzare il cambiamento, rende gli studenti consapevoli di poter migliorare il contesto in cui vivono.

    Il processo di realizzazione del Consiglio Fuoriclasse prevede 5 fasi, di seguito le risorse relative a ciascuna di esse.

  • Albero dei diritti
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Italiano

    La Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riscritta da ragazzə e da bambinə

    Attraverso la lettura di un albo illustrato, un brainstorming sui diritti, il disegno e la convenzione Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in versione semplificata, i bambini e le bambine realizzeranno una versione personale della CRC, collettiva e creativa che comprenderà tutti lavori realizzati nelle diverse attività.

  • Albero dei diritti
    Collezione
    12 risorse

    Tante attività sui Diritti dei bambini e dei ragazzi: buon compleanno CRC!

    Questa sezione è dedicata alla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre: abbiamo raccolto tante attività da realizzare con i bambini, bambine, ragazzi e ragazze.

  • Scritta: Darling you are different
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Siamo diversi e unici

    Un'attività sul tema degli stereotipi di genere, a cura di PsyPlus ETS.

  • Ragazza davanti ad una scritta sul muro
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Musica Italiano

    Rap e stereotipi di genere

    Un laboratorio che, attraverso un lavoro di scrittura di  musica RAP, promuove il confronto sul tema degli stereotipi di genere. A cura di 232 APS.

  • Insegna luminosa con la scritta "Hello"
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Il linguaggio inclusivo

    Un'attività che utilizza gli strumenti dell'intervista e del pocast per lavorare sul tema del linguaggio e l'uso delle parole nella vita quotidiana.

  • Ragazzi su un palcoscenico in cerchio
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Teatro Italiano

    Tutti in scena

    Un'attività per adolescenti che prende ispirazione dal teatro forum -  che prevede la partecipazione del pubblico che interviene per modificare la scena - per parlare di inclusione e partecipazione.

  • Ragazzi in cerchio
    Libro
    Educazione Civica Diritti Inclusione Italiano

    Linee guida sul diritto alla partecipazione di bambini, bambine, adolescenti e giovani

    La partecipazione di bambini, bambine, ragazzi e ragazze nei loro contesti di riferimento è fondamentale a favorire lo sviluppo di un pensiero critico e la capacità di incidere positivamente nella loro vita e in quella delle loro comunità. In questa pubblicazione le linee guida per mettere al centro il protagonismo di ragazzi e ragazze.

  • Feel safe
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Salute Italiano

    Feel safe

    Una piattaforma per insegnanti ed educatori con risorse didattiche e percorsi di apprendimento per rafforzare nei bambini e ragazzi la resilienza e la cultura della prevenzione e della sicurezza sui disastri naturali.
  • gioco piccolo principe
    Gioco
    Educazione Civica Italiano Storia e Geografia Lingue Matematica Arte BES/DSA Consapevolezza Diritti Natura Sostenibilità

    Il gioco dell’oca del Piccolo Principe

    Allenare e potenziare le competenze trasversali attraverso il gioco dell'oca, a cura di E.D.I. Onlus.

  • diversity
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Inclusione Produzione Video E Audio

    Una bella differenza

    Un'attività fotografica per valorizzare le differenze
  • Giocare con l'italiano
    Laboratorio
    Educazione Civica Italiano Arte Consapevolezza Diritti Inclusione

    Parte della storia

    Far comprendere la complessità dell'inclusione, attraverso un gioco di ruoli
  • Studenti
    Educazione Civica Storia e Geografia Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Storie di inclusione

    Un lavoro di ricerca nelle vicende storiche per trovare storie di inclusione
  • Fuoriclasse
    Educazione Civica Italiano Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Consigli per l'inclusione

    Un'attività per sviluppare la cultura dell'inclusione
  • AI
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    È Intelligenza Artificiale o no?

    Un'attività per cominciare a conoscere le nozioni base di Intelligenza Artificiale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • Bambino cartina
    Gioco
    Educazione Civica Storia e Geografia Arte Consapevolezza Diritti Inclusione Letteratura Natura Sostenibilità Tecnologia Video

    Carte e cartoni

    Un gioco a tema geografico che mette insieme carte geografiche e cartoni animati.
  • Stelle
    Laboratorio
    Educazione Civica Storia e Geografia Arte BES/DSA Consapevolezza Diritti Inclusione Sostenibilità

    Le nostre radici come stelle

    Un'attività di ricerca delle origini della propria famiglia per ricostruirle nello spazio attraverso una rappresentazione cartografica e artistica.

  • Kit scuola
    Laboratorio
    Educazione Civica Italiano Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    KIT didattico sulla partecipazione

    Futuro prossimo è: partecipare, conoscere e raccontarsi. Scarica il kit didattico per realizzare nella tua classe tante attività sulla partecipazione a scuola e sulla relazione con gli altri.

  • Non discriminazione
    Collezione
    12 risorse

    Tutti diversi, tutti uguali: tante attività per contrastare tutte le discriminazioni

    Il 1° marzo è la Giornata Internazionale contro le Discriminazioni, una ricorrenza contro la discriminazione in tutte le sue forme, nel mondo reale e on line.
  • bambini che ritagliano e disegnano
    Laboratorio
    Educazione Civica Arte Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    L'isola della conoscenza

    Un'attività per conoscersi all'interno di un gruppo, imparare a rispettare l'altro e ad accoglierlo senza pregiudizi.
  • Ragazze che giocano a calcio
    Laboratorio
    Educazione Civica Storia e Geografia Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    "Alle femmine non piace il calcio". Identità, sesso biologico e cose del "genere".

    Un'attività sul tema delle identità, costruzioni di identità e stereotipi.
  • ragazze che protestano
    Laboratorio
    Educazione Civica Storia e Geografia Consapevolezza Diritti Italiano

    Gli adolescenti negli anni 60: il caso de La Zanzara

    Quale potenziale di cambiamento hanno avuto i ragazzi e le ragazze durante gli anni Sessanta? Un'attività di dibattito e redazione a partire dalla lettura delle fonti del periodo.
  • Ragazza che si guarda allo specchio
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Io sono l'altro

    Un'attività per abbattere gli stereotipi e imparare a mettersi nei panni dell'altro.
  • omini diversi
    Laboratorio
    Educazione Civica Diritti Inclusione Italiano

    Diverso da chi

    Un'attività per riflettere sul valore delle differenze e sul contrasto agli stereotipi.
  • Assemblea Costituente
    Gioco
    Educazione Civica Storia e Geografia Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Assemblea! Simulazione didattica della costituente.

    Un gioco di simulazione per provare a mettersi nei panni dei protagonisti dell'Assemblea costituente.
  • donna che tiene in mano la bandiera francese in battaglia
    Laboratorio
    Educazione Civica Storia e Geografia Diritti Inclusione Italiano

    I diritti universali sono per tutti? Il caso della Rivoluzione francese

    I diritti sono garantiti a tutti e tutte?  Un laboratorio per leggere in modo critico e consapevole la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e ragionare sull'universalità dei diritti. 

Paginazione

  • Pagina attuale 1
  • Pagina 2
  • Pagina 3
  • Pagina successiva Prossima ›
  • Ultima pagina Ultima »

Arcipelago Educativo

Contatti: educazione@savethechildren.org

Informativa sui cookies
Condizioni d'uso del sito
Privacy policy

Credits