Image
ragazze che protestano

Gli adolescenti negli anni 60: il caso de La Zanzara

Quale potenziale di cambiamento hanno avuto i ragazzi e le ragazze durante gli anni Sessanta? Un'attività di dibattito e redazione a partire dalla lettura delle fonti del periodo.

Com’è cambiato il rapporto dei ragazzi e delle ragazze con i costumi sessuali e i ruoli di genere nella società?  Quale impatto hanno ancora questi argomenti per i  giovani e le giovani di oggi?

Questa attività laboratoriale è finalizzata a stimolare una riflessione sulle fonti storiche a partire dalla lettura di contenuti prodotti da coetanei di un’altra generazione; promuovere una comparazione critica tra ieri e oggi partendo da argomenti ancora oggi impellenti nel dibattito pubblico; favorire lo sviluppo di pensiero critico e storico.

A partire dalla lettura dell’articolo "Un dibattito sulla posizione della donna nella nostra società, cercando di esaminare i problemi del matrimonio, del lavoro femminile e del sesso", a firma di Marco De Poli, Claudia Beltramo Ceppi e Marco Sassano, apparso il 14 febbraio 1966 su La Zanzara, il giornalino scolastico del Liceo Parini,  si propone questa attività di dibattito e redazione collettiva di un’inchiesta scolastica.

Un'attività a cura dell'Associazione culturale di Promozione Sociale LAPSUS – Laboratorio di analisi storica del mondo contemporaneo.

 

Contenuti correlati