Image
Assemblea Costituente
Assemblea Costituente - Wikipedia

Assemblea! Simulazione didattica della costituente.

Un gioco di simulazione per provare a mettersi nei panni dei protagonisti dell'Assemblea costituente.

Il dibattito parlamentare dell’Assemblea Costituente ha rappresentato uno dei momenti più importanti della vita democratica del nostro Paese. Durante quella delicata fase, durata un anno e mezzo circa, è stato pensato tutto il meccanismo di funzionamento del nuovo stato democratico e sono stati concordati, dai rappresentanti eletti dai cittadini e dalle cittadine, tutti i principi che animano la Repubblica. Mettere d’accordo tanti orientamenti politici diversi non è stato semplice, anzi, ha richiesto molto impegno e lavoro di mediazione, e ne sono testimoni le numerose proroghe alla fine dei lavori assembleari di cui si è beneficiato. Eppure si è giunti ad un compromesso ed è nata la Costituzione.

Proponiamo un gioco di simulazione didattica per “calarsi nei panni” dei protagonisti dell’Assemblea costituente e provare in prima persona a misurarsi con un dibattito assembleare. L’attività si articola attraverso diverse fasi di gioco, dove il docente/educatore svolge il ruolo di master. Sono forniti materiali di gioco a corredo dell’attività. Il gioco non ha vincitori.

Un'attività a cura di Associazione culturale di Promozione Sociale LAPSUS – Laboratorio di analisi storica del mondo contemporaneo.

 

Contenuti correlati