Feel safe
La piattaforma contiene molte risorse didattiche, pubblicazioni ed esperienze europee sul tema della sicurezza e riduzione del rischio dei disastri naturali.
Ecco i percorsi disponibili:
Ridurre la vulnerabilità
Questo percorso è indicato per esplorare insieme a ragazzi e ragazze il tema della vulnerabilità e le possibilità che abbiamo per ridurla prima, durante e dopo un'emergenza.
Sentirsi pronti
Questo percorso approfondisce il tema della preparazione all'emergenza, insegnando a ragazzi e ragazze i principali rischi e le principali soluzioni per mitigarli.
Essere consapevoli
Questo percorso è volto a valorizzare l'importanza della consapevolezza dei principali attori coinvolti nella risposta all'emergenza e del proprio territorio.
Comunicare in emergenza
Questo percorso approfondisce l'importanza di una corretta comunicazione al fine di evitare il propagarsi di fake news e panico, specialmente durante un'emergenza.
Missione terremoto
Questo percorso si focalizza sul rischio sismico, facendo conoscere il terremoto ed i comportamenti più corretti da adottare per sentirsi al sicuro in caso di una scossa.
Climate Kids
Questo percorso esplora il tema del cambiamento climatico, le sfide che il nostro pianeta sta affrontando e solleva l'attenzione sulle azioni positive per ridurre la nostra impronta di carbonio.
Tra fuoco e fiamme
Questo percorso affronta i principali pericoli e rischi legati al fuoco e al calore, insegnando a ragazzi e ragazze cosa fare in caso di incendio e le buone pratiche da adottare per ridurne gli effetti.
Potrebbero piacerti anche
-
Scuola ed emergenza Ucraina: risorse e strategie utili
Tre opuscoli che contengono consigli utili per docenti ed educatori che riportano le reazioni tipiche dei bambini per traumi di guerra, cosa si può fare in classe per stare meglio, cosa evitare.
-
La scatola che ti aiuta
Quando c'è un problema può capitare di sentirsi in trappola: la "Scatola che ti aiuta" può essere il primo passo per uscirne.