Tutti in scena
Un'attività per adolescenti che prende ispirazione dal teatro forum - che prevede la partecipazione del pubblico che interviene per modificare la scena - per parlare di inclusione e partecipazione.
Obiettivo dell’attività è riflettere sulla partecipazione e il ruolo che ognuno e ognuna ha nel proprio contesto sociale, stimolare la soluzione di problemi, rafforzare il gruppo, promuovere l’inclusione. I ragazzi e le ragazze mettono in scena temi di attualità a loro cari e vicini e si sperimenta la possibilità di intervenire nelle situazioni per cambiarle.
Questa attività prevede l’utilizzo del corpo e dello spazio per la messa in scena di situazioni di vita reale riconducibili ai temi dell’inclusione.
È importante garantire a tutti e tutte la possibilità di partecipare, curandosi di predisporre uno spazio accessibile e guidando l’attività a partire dalla conoscenza del gruppo e delle situazioni individuali dei ragazzi e delle ragazze affinché ci si possa davvero mettere in gioco e ragionare su temi importanti per il gruppo.
Scarica la scheda attività:
Contenuti correlati
-
Sbagliando si impara
Un'attività per adolescenti finalizzata al riconoscere l’errore come un punto fondamentale per la crescita.
-
Improvvisiamo una scena
Stimolare la creatività, la conoscenza di sé e il pensiero critico attraverso il teatro, a cura di A.P.S. Kreattiva
-
Coloriamo le emozioni
Un laboratorio per imparare a riconoscere le emozioni e ad esprimerle attraverso i colori.