
Coloriamo le emozioni
L’attività ha come finalità quella di lavorare sulle emozioni, imparare a riconoscerle e a darne una trasposizione attraverso i disegni ed i colori.
Obiettivi dell'attività:
- Imparare a riconoscere le proprie emozioni
- Conoscenza del gruppo e delle sue dinamiche interne
Attraverso il confronto in gruppo si possono stimolare ragazzi e ragazze alla riflessione di quante e quali emozioni conoscono. Esistono solo emozioni come la tristezza e la felicità? Il confronto e gli esempi di vita quotidiana faranno loro coprire quante emozioni diverse si possano trovare. Su un cartellone verranno scritte le emozioni individuate e a ognuna sarà assegnato un colore diverso.
Successivamente verrà chiesto di disegnare un oggetto che li rappresenti o una maschera. Dovranno poi pitturarla facendo corrispondere i colori delle emozioni ai sentimenti che provano in quel determinato periodo.
Contenuti correlati
-
Feelings in colors
Un'attività per imparare il lessico relativo agli stati emotivi ed imparare a condividere con gli altri le proprie emozioni. -
Che musica di emozioni
Un'attività per conoscere e riconoscere negli altri le proprie emozioni, stimolare l’empatia e fare proprie alcune caratteristiche delle emozioni primarie e secondarie, promuovere il lavoro in gruppo. -
Le maschere delle emozioni
Un’attività creativa per condividere con gli altri le proprie emozioni e il proprio stato d’animo.
-
Creiamo le emozioni con il nostro corpo
Un'attività per allenare bambine e bambini ad esprimere le emozioni anche attraverso il corpo.