Image
inside out

Che musica di emozioni

Un'attività per conoscere e riconoscere negli altri le proprie emozioni, stimolare l’empatia e fare proprie alcune caratteristiche delle emozioni primarie e secondarie, promuovere il lavoro in gruppo.

L'attività si apre con la presentazione e visione guidata di un video tratto dal film "Inside Out" Disney, per riconoscere le emozioni primarie: Guessing the feelings.

Una volta fatto questo gioco iniziale, in cerchio si parlerà delle emozioni primarie e secondarie mostrandole su di un cartellone con attaccate delle emoticon rappresentative. Subito dopo verrà chiesto loro di disegnare ogni emozione come quelle nel cartellone e di scrivere il nome sia in italiano che in inglese, gli stessi disegni verranno poi posizionati a terra tutti distanti tra di loro.

Dopo aver posizionato i disegni delle emozioni sul pavimento, l’educatore  farà ascoltare delle canzoni, tutte diverse tra loro, in modo che possano stimolare, suscitare e coprire la diversa gamma di emozioni. Ad un certo punto della canzone verrà chiesto ai bambini di dirigersi e posizionarsi verso una delle emozioni che si trovano dislocate sul pavimento.

Finito il gioco di movimento si farà nuovamente un cerchio: i partecipanti, divisi in due gruppi, dovranno realizzare due sagome con il loro corpo su un cartellone grande. Scriveranno con i pennarelli tutte le emozioni provate durante il gioco musicale, associandole ad una parte del corpo, ad esempio: rabbia sulle orecchie, paura nello stomaco, gioia sulla bocca, ecc… 

Fatto questo, si torna in cerchio e i due gruppi mostrano  la loro sagoma e raccontano come si sono sentiti durante l’ascolto della musica, perché hanno associato quella determinata emozione a quella parte del corpo e se la parte in questione è legata al modo di esprimere e manifestare l’emozione secondo loro.

Contenuti correlati

Potrebbero piacerti anche