Colora a tempo di musica
Obiettivo dell’attività: Stimolare la creatività, la fantasia, la libera espressività valorizzando le competenze di ognuno.
L'insegnante o l'educatore sceglie 4 generi musicali differenti: la musica sarà di sottofondo per disegnare seguendo i diversi ritmi dei brani scelti.
Si distribuiscono poi 4 fogli ad ognuno. Durante il tempo della canzone si decora il foglio a piacimento seguendo il ritmo della musica e utilizzando i materiali preferiti (colori, colla, fili di lana, ritagli).
Una volta completati i disegni corrispondenti ad ogni brano si mettono tutti insieme e uno per uno si indovina a quale pezzo musicale si riferisce, raggruppando i disegni per genere musicale.
Contenuti correlati
-
La ragnatela dei nomi
Un gioco di accoglienza per imparare i nomi e iniziare a conoscersi in classe o in un gruppo. -
Giochi scaccia-stress per l'accoglienza di bambini e bambine ucraini
Nel primo periodo di accoglienza dei bambini e bambine ucraine può essere utile proporre semplici giochi calmi e rilassanti. Ecco alcune schede in doppia lingua per proporre attività "scaccia stress". -
Benvenuti: prime parole per l'accoglienza di bambini ucraini
Sei schede didattiche utili per l'accoglienza di bambini, bambine, ragazzi e ragazze ucraini: prime parole, primi verbi e frasi per conoscersi e relazionarsi con gli altri.
-
Scuola ed emergenza Ucraina: risorse e strategie utili
Tre opuscoli che contengono consigli utili per docenti ed educatori che riportano le reazioni tipiche dei bambini per traumi di guerra, cosa si può fare in classe per stare meglio, cosa evitare.