Image
Due bambini che salutano

Giochi scaccia-stress per l'accoglienza di bambini e bambine ucraini

Nel primo periodo di accoglienza dei bambini e bambine ucraine può essere utile proporre semplici giochi calmi e rilassanti. Ecco alcune schede in doppia lingua per proporre attività "scaccia stress".

Nel primo periodo di accoglienza dei bambini e delle bambine ucraine sarà importante favorire momenti di gioco libero: soprattutto nelle prime fasi, può essere di grande aiuto per osservare come stanno i bambini, le bambine e gli adolescenti. 

Nei primi momenti prediligi attività di conoscenza con semplici giochi su nomi, ritmo e movimento. Se qualche bambino, bambina o adolescente non vuole partecipare, non insistere; sarà lui/lei ad inserirsi quando vorrà.

Prediligi giochi calmi e poco attivanti, probabilmente hanno ancora bisogno di recuperare le forze e familiarizzare con il nuovo spazio.

Puoi provare per esempio questi semplici giochi antistress, da svolgere in classe, a casa o ancora meglio, se possibile, all'aria aperta. Attraverso la personificazione di un gatto o di una tartaruga, immaginando candele e fiori o di spremere i limoni, bambini e bambine verranno coinvolti in semplici attività di benessere e rilassamento.

Le attività sono adatte per tutta la classe e proposte in doppia lingua.

Scarica le attività:

 

Contenuti correlati