Music
Obiettivi dell’attività: Lavorare in gruppo, stimolare la fantasia e la creatività, favorire un clima allegro e disteso, imparare parole nuove.
Ci si divide in piccoli gruppi e il compito di ognuno di questi è quello di cercare una canzone che tutti conoscono. È possibile suggerire canzoni più note tipo “Tanti auguri a te” o far ascoltare canzoni internazionali (o di film, cartoni animati) come stimolo.
A partire dalla base musicale si inventa un balletto (mimando anche eventualmente gli strumenti) oppure una piccola strofa in più lingue.
Secondo le caratteristiche del gruppo o le competenze della classe si possono anche utilizzare strumenti musicali o costruirli.
Una volta preparate le coreografie e i testi si fa una piccola esibizione davanti agli altri gruppi con una votazione finale.
Il gruppo che vince insegna le parole o i movimenti agli altri gruppi e si ripete tutti insieme. Per la fascia 6-11 anni può essere utile scegliere un'unica canzone per ogni gruppo e fare solo un balletto/esibizione.
Allegati
Contenuti correlati
-
Colora a tempo di musica
Un laboratorio creativo adatto per l'accoglienza, dove ciascuno può esprimersi liberamente attraverso i colori e la musica. -
Giochi scaccia-stress per l'accoglienza di bambini e bambine ucraini
Nel primo periodo di accoglienza dei bambini e bambine ucraine può essere utile proporre semplici giochi calmi e rilassanti. Ecco alcune schede in doppia lingua per proporre attività "scaccia stress". -
La ragnatela dei nomi
Un gioco di accoglienza per imparare i nomi e iniziare a conoscersi in classe o in un gruppo.