Sbagliando si impara
Un'attività per adolescenti finalizzata al riconoscere l’errore come un punto fondamentale per la crescita.
L’attività mira a riflettere su una parola che quotidianamente viene associata ad un significato esclusivamente negativo.
Attraverso un ragionamento condiviso e a seconda dei punti di vista e delle circostanze ogni ragazzo e ragazza avrà modo di esprimersi e di riflettere su come vive e vengono vissuti gli errori.
Obiettivi:
- Ragionare su come gli errori possano essere aspetti significativi nel percorso di apprendimento e su come si possa spostare la riflessione dalla negativizzazione dell’errore al ragionamento su di esso.
- Sviluppare l’autoregolazione
- Sospendere il giudizio e accogliere opinioni altrui
- Sviluppare la competenza la consapevolezza sociale
Scarica la scheda attività:
Potrebbero piacerti anche
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.
-
Tante attività sui Diritti dei bambini e dei ragazzi: buon compleanno CRC!
Questa sezione è dedicata alla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre: abbiamo raccolto tante attività da realizzare con i bambini, bambine, ragazzi e ragazze.
-
6 Attività di teatro per bambini e ragazzi
Una raccolta di giochi e laboratori teatrali a cura di Lodovico Bellè, per favorire la creazione e il rafforzamento del gruppo, lo sviluppo di capacità creative e per migliorare la capacità di espressione di sè e delle proprie emozioni.
-
Rap e stereotipi di genere
Un laboratorio che, attraverso un lavoro di scrittura di musica RAP, promuove il confronto sul tema degli stereotipi di genere. A cura di 232 APS.
-
L'animazione del fermo immagine
Un'attività di improvvisazione teatrale che combina corpo, memoria e musica.
-
Uno spazio comune
Un’attività per sperimentare concretamente il significato di “inclusione", a cura della Cooperativa Itaca