Storie di inclusione
L'obiettivo dell’attività è approfondire lo studio della storia, saper cercare e riconoscere vicende storiche e attuali che parlino di inclusione.
Si inizia riflettendo sul periodo storico che si sta studiando. Si riflette sul significato della parola “inclusione” e si propone una divisione in gruppi: ogni gruppo dovrà cercare un evento storico in riferimento al periodo che parli di inclusione. Ogni membro del gruppo effettua una ricerca a casa e tornati e tornate in classe si condividono con i compagni e le compagne del gruppo i risultati. Si scelgono insieme le vicende da raccontare al resto della classe.
Si conclude con il racconto da parte del portavoce del gruppo e infine ognuno e ognuna avrà la possibilità di prendere la parola e di raccontare un fatto di attualità ispirato dai racconti ascoltati.
Potrebbero piacerti anche
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.
-
Tante attività sui Diritti dei bambini e dei ragazzi: buon compleanno CRC!
Questa sezione è dedicata alla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre: abbiamo raccolto tante attività da realizzare con i bambini, bambine, ragazzi e ragazze.
-
Rap e stereotipi di genere
Un laboratorio che, attraverso un lavoro di scrittura di musica RAP, promuove il confronto sul tema degli stereotipi di genere. A cura di 232 APS.
-
Una bella differenza
Un'attività fotografica per valorizzare le differenze -
Parte della storia
Far comprendere la complessità dell'inclusione, attraverso un gioco di ruoli -
Consigli per l'inclusione
Un'attività per sviluppare la cultura dell'inclusione