Consigli per l'inclusione
L’attività è finalizzata a promuovere una cultura di accoglienza, l’apertura verso gli altri e le altre e la partecipazione tra bambini, bambine, ragazzi e ragazze della stessa età.
Si inizia con una riflessione di gruppo in cerchio su cosa significhi sentirsi inclusi e incluse e si prosegue condividendo con la classe un proprio pensiero di inclusione. Si scrive su un foglio iniziando così: “mi sento incluso/inclusa quando…”
A questo punto saranno disposti tutti i fogli al centro del cerchio girati con la scritta verso il basso. A turno si pesca un foglietto e si scrive un consiglio per far sì che la condizione di inclusione si possa realizzare.
Una volta scritti i suggerimenti si raggruppano in consigli che si scrivono su un grande cartellone da appendere in classe.
Potrebbero piacerti anche
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.
-
Tante attività sui Diritti dei bambini e dei ragazzi: buon compleanno CRC!
Questa sezione è dedicata alla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre: abbiamo raccolto tante attività da realizzare con i bambini, bambine, ragazzi e ragazze.
-
Rap e stereotipi di genere
Un laboratorio che, attraverso un lavoro di scrittura di musica RAP, promuove il confronto sul tema degli stereotipi di genere. A cura di 232 APS.
-
Una bella differenza
Un'attività fotografica per valorizzare le differenze -
Parte della storia
Far comprendere la complessità dell'inclusione, attraverso un gioco di ruoli -
Storie di inclusione
Un lavoro di ricerca nelle vicende storiche per trovare storie di inclusione