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Per

Docenti Educatori Genitori Ragazze e ragazzi

Età

6—11 11—14 14—19

Competenze

Italiano Educazione Civica Storia e Geografia Lingue Matematica Scienze Digitale e Tecnologia

Attività

Tutorial Laboratorio Gioco Video Libro App mobile Videogioco Podcast

Temi

Consapevolezza Inclusione Tecnologia Diritti Arte Sicurezza In Rete BES/DSA Natura Sostenibilità Letteratura Produzione Video E Audio Musica Sport Video Salute Teatro Orientamento

Da fare

Al chiuso All'aperto

Durata

10—30 minuti 1—5 minuti 30—60 minuti 5—10 minuti più di un'ora

Lingua

Italiano Inglese
  • Reset all
  • 97 risultati trovati
  • per
  • Sicurezza In Rete
  • Letteratura
  • Al chiuso
  • Robot
    Laboratorio
    Italiano Digitale e Tecnologia Letteratura Tecnologia Italiano

    Storie animate: la tecnologia come strumento di narrazione

    Un'attività STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics) che mette in gioco capacità intellettive e riflessive, manuali e creative attraverso la tecnologia per la costruzione di una storia.  A cura di Cooperativa Sociale Ripari.

  • collage
    Laboratorio
    Educazione Civica Arte Consapevolezza Letteratura Musica Natura Sostenibilità Italiano

    Cos'è per te la Terra?

    Un'attività che unisce musica, creatività e coscienza ambientale.
  • Back to school
    Video
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Sicurezza In Rete Tecnologia Video Italiano

    Back to school - Generazioni connesse

    Con il “Back to School 2023” si mira a promuovere il percorso delle e-policy attraverso il coinvolgimento di scuole, insegnanti, studenti e studentesse. Nel video anche l'incontro tra 40 ragazzi e ragazze e rappresentanti di Meta, Google e TikTok.
  • scarabeo
    Laboratorio
    Italiano Matematica Arte Consapevolezza Letteratura

    Il Luna Park delle competenze

    Un Luna Park in cui sperimentare le proprie capacità in 5 stand tematici, a cura della Cooperativa Itaca
  • Spelling
    Gioco
    Italiano Arte Inclusione Letteratura Musica

    Indovina le parole!

    Un gioco utile per allenare le capacità lessicali e grammaticali, a cura della Cooperativa Ripari
  • app
    App mobile
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Sicurezza In Rete Tecnologia

    L'app che vorrei

    Come promuovere l'uso critico e responsabile delle tecnologie digitali attraverso la creazione di un'app, a cura CISV Solidarietà
  • intelligenza artificiale
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il mondo dell’IA e i problemi etici - La matrice etica

    Un'attivitò per accompagnare gli studenti a comprendere l'importanza di considerare gli aspetti etici nell'ambito dell'intelligenza artificiale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • robot
    Gioco
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il mondo dell’IA e i problemi etici - Punti di vista differenti

    Un'attività ludica per far riflettere gli studentisulle questioni etiche che sorgono quando usiamo o progettiamo sistemi di IA, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • Machine Learning
    Laboratorio
    Matematica Scienze Digitale e Tecnologia Musica Produzione Video E Audio Sicurezza In Rete Tecnologia

    Addestrare un’intelligenza artificiale

    Un'attività per scoprire come si allenano le intelligenze artificiali, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • riconoscimento facciale
    Gioco
    Matematica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il riconoscimento delle immagini

    Un gioco per approcciarsi al concetto di riconoscimento facciale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • Tris
    Gioco
    Matematica Scienze Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il foglio intelligente

    Un gioco per iniziare a conoscere le basi della programmazione informatica, a cura del progetto DIG4Future e della Fondazione Bruno Kessler
  • AI
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    È Intelligenza Artificiale o no?

    Un'attività per cominciare a conoscere le nozioni base di Intelligenza Artificiale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • fake
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Sicurezza In Rete Tecnologia

    A caccia di fake news!

    Un'attività per stimolare la riflessione dei ragazzi e delle ragazze sulle informazioni che si trovano online o che vengono pubblicate e condivise sui social network, per imparare a distinguere e riconoscere le notizie vere dalle cosiddette “fake news”, a cura della Cooperativa Sociale Ripari
  • Bambino cartina
    Gioco
    Educazione Civica Storia e Geografia Arte Consapevolezza Diritti Inclusione Letteratura Natura Sostenibilità Tecnologia Video

    Carte e cartoni

    Un gioco a tema geografico che mette insieme carte geografiche e cartoni animati.
  • Spelling
    Gioco
    Italiano Consapevolezza Letteratura Italiano

    "SpellinghiAmo: parole in sfida"

    "SpellinghiAmo: parole in sfida" è un'attività ludico-didattica, a cura di Edionlus, pensata per bambini e bambine della scuola primaria, come potenziamento alla competenza alfabetica-funzionale.
  • mani che sostengono il mondo
    Laboratorio
    Educazione Civica Storia e Geografia Consapevolezza Inclusione Letteratura

    Strumenti per una geografia diversa

    Un'attività per arricchire la geografia oggettiva del libro con la geografia soggettiva di ogni studente. 
  • Dante
    Italiano Storia e Geografia Letteratura Tecnologia Italiano

    In giro per l'Europa con Dante

    Un' attività è pensata per gli studenti di seconda media, anno in cui si studiano Dante e l’Europa. 
  • inside out
    Laboratorio
    Educazione Civica Arte Letteratura Musica Italiano

    Che musica di emozioni

    Un'attività per conoscere e riconoscere negli altri le proprie emozioni, stimolare l’empatia e fare proprie alcune caratteristiche delle emozioni primarie e secondarie, promuovere il lavoro in gruppo.
  • La rete siamo noi
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    NUOVO Kit didattico Generazione Connesse 23-24

    Nuova edizione aggiornata nel 2023 del kit didattico sviluppato da Generazioni Connesse per guidare gli insegnanti nella realizzazione di un vero e proprio laboratorio di educazione civica digitale all’interno della propria classe.  
  • pescatore che dorme
    Gioco
    Italiano BES/DSA Inclusione Letteratura Italiano

    Non prendermi alla lettera!

    Un gioco che, a partire dalle espressioni idiomatiche e dai modi di dire, aiuta a padroneggiare meglio il linguaggio, andando oltre il significato letterale.
  • bambino che ride con in mano un libro
    Gioco
    Italiano BES/DSA Letteratura Italiano

    Storie pazze

    Ascolta una storia ma fai molta attenzione: all'interno si nascondono stravaganze ed errori, non farteli sfuggire!
  • fake news
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Inclusione Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    Il telefono senza fili dell’informazione

    Un'attività per approfondire il tema delle fake news e della manipolazione delle notizie.
  • Bambini che disegnano sul muro
    Libro
    Italiano Storia e Geografia Letteratura

    Libri per parlare di pace ai bambini e ai ragazzi

    In questo articolo abbiamo raccolto una lista di libri per affrontare con i bambini e i ragazzi il tema della guerra e promuovere la pace.

  • mani di diverse nazionalità
    Laboratorio
    Italiano Lingue Arte Consapevolezza Diritti Inclusione Letteratura Tecnologia Inglese Italiano

    La valigia della cultura

    Un'attività per confrontare esperienze da tutto il Mondo!

  • lettere
    Gioco
    Italiano Lingue Consapevolezza Inclusione Letteratura Italiano

    Giochi di parole

    Un gioco collaborativo per migliorare la competenza linguistica.

  • Due ragazze scrivono insieme al computer
    Laboratorio
    Italiano Arte Letteratura Italiano

    Un arcipelago di segreti

    Un laboratorio di scrittura creativa per stimolare la capacità di espressione di ragazzi e ragazze.

  • Lente d'ingrandimento, taccuino e matita sul tavolo
    Laboratorio
    Italiano Letteratura Italiano

    Crimini da risolvere

    Un'attività di scrittura creativa dedicata alle scuole secondarie di primo grado, per esercitarsi nel genere "giallo" e un gioco di investigazione.

  • Bambina che legge un libro
    Laboratorio
    Italiano Letteratura Italiano

    Ogni cosa al suo posto

    Un gioco per aiutare i bambini a migliorare le loro abilità di lettura, comprensione e classificazione.

  • Un ragazzo vestito da re, girato di spalle (non si vede in volto)
    Gioco
    Italiano Storia e Geografia BES/DSA Letteratura Italiano

    Indovina chi sono

    Un gioco per scoprire, imparare e memorizzare biografie ed eventi importanti relativi alla vita di personaggi storici o letterari.

  • su un tavolo ci sono dei fiori colorati e un foglio bianco; una mano sta iniziando a scrivere
    Laboratorio
    Italiano Arte Consapevolezza Letteratura Italiano

    Temi astratti: attività di scrittura creativa

    Un'attività di scrittura creativa da realizzare in piccoli gruppi, attraverso l'utilizzo di materiali stimolo.

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