Image
Bambini che disegnano sul muro
"Immagina la guerra" - Pimm Van Hest

Libri per parlare di pace ai bambini e ai ragazzi

In questo articolo abbiamo raccolto una lista di libri per affrontare con i bambini e i ragazzi il tema della guerra e promuovere la pace.

Abbiamo raccolto alcuni consigli di lettura per bambini e ragazzi sul tema della guerra e della pace.

I libri possono aiutarci ad affrontare questo momento drammatico e delicato, favorendo la condivisione delle proprie paure, la rielaborazione delle notizie e promuovendo una riflessione a scuola sul contributo che ognuno di noi può dare per promuovere la pace

Compito degli adulti è anche quello di offrire chiavi di lettura e infondere speranza e anche grazie ai libri possiamo trovare parole e pensieri per costruire un mondo più giusto.

Libri per la SCUOLA PRIMARIA

  • Immagina... la guerra, Van Hest P. 

Questo libro illustrato, adatto a bambini dei primi anni della scuola primaria, racconta il viaggio di una bambina che deve lasciare la propria casa a causa della guerra. La piccola protagonista dipinge una colomba, simbolo di speranza, e tiene in mano il suo orsacchiotto che l’accompagnerà per tutto il viaggio, per infonderle sicurezza. Un libro poetico e profondo, con un finale che lascia spazio alla speranza.

  • Favole di pace, Lodi M., 

Tante piccole fiabe per ridere, sognare e pensare. Quattordici storie che insegnano a ripudiare la guerra e i conflitti e a privilegiare la pace, l’amicizia e la fantasia, immaginando modalità diverse per la costruzione di un mondo non violento. Sono favole vere, nate nella scuola da idee di bambini, allo stesso modo dei capolavori Cipì e Bandiera.

  • Bambini nel mondo: I conflitti globali, Louise Spilsbury e Hanane Kai 

Cosa accade nel mondo? Non sempre tutti vanno d’accordo. Quando non lo fanno entrano in conflitto. Possono scontrarsi o tentare di farsi del male l'un l'altro. Quando vediamo o sentiamo notizie sui conflitti in giro per il mondo ci possiamo sentire tristi, arrabbiati e spaventati. Questo libro aiuterà i bambini a fare chiarezza e a capire cosa sta succedendo.

  • La conferenza degli animali, Erich Kastner

Gli animali sono davvero stufi! Non ne possono più di vedere gli uomini fare guerre e rovinare il mondo, senza preoccuparsi del futuro dei bambini. Così decidono di prendere in mano la situazione e organizzano una grande conferenza: un classico della letteratura per ragazzi sulla pace e sulla natura.

Libri per la Scuola secondaria di primo grado

  • Kaspar il bravo soldato, Guido Sgardoli

Una missione eroica per il soldato Kaspar. Deve fare la guardia a un mucchio di misteriose casse chiuse nel vecchio mulino, sulla montagna. Tutto solo? Non proprio. Sotto, nella valle, c'è la guerra. E la città viene invasa e fatta a pezzetti dal nemico, proprio sotto i suoi occhi. Kaspar vorrebbe andare, ma non può lasciare il suo posto: ha nove regole da rispettare, lui: le regole del bravo soldato. Però, giorno dopo giorno, il soldatino si trova ad affrontare nuovi compiti inaspettati... Un romanzo di grande poesia, un inno alla pace sopra ogni cosa.

  • Zehra. La ragazza che dipingeva la guerra, Antonella De Biasi

La storia vera di Zehra Dogan,  che con la sua arte ha denunciato gli orrori della guerra. Quando la sua scuola viene distrutta negli scontri, Zehra non può fare a meno di ritrarre la scena. Ma quando il suo dipinto diventa virale sui social network come “La Guernica curda”, viene arrestata e condannata per propaganda terroristica. Privata dei suoi colori, ma determinata a non rinunciare alla sua passione, Zehra arriverà a servirsi di scarti di cibo e dei suoi stessi capelli per dipingere, continuando così a far sentire la propria voce.

  • L’asinello d’argento, Hartnett

In un villaggio nel nord della Francia, Marcelle, undici anni, e la sorellina Coco, nove, trovano nei boschi un soldato inglese cieco, in fuga dalla guerra e in viaggio verso casa. Il soldato, poco più che un ragazzo, è solo e sperduto in quel Paese straniero, e il suo unico compagno è un amuleto, un piccolo asino d'argento. Le bambine si prendono cura del soldato ed escogitano un piano per aiutarlo a tornare a casa; lui, in segno di riconoscenza, racconta loro quattro storie di onestà, dedizione, coraggio e lealtà, lezioni di vita e amicizia indimenticabili.

Libri per la Scuola secondaria di secondo grado

  • Ausländer, di Dowswell P.

Il libro è ambientato in Polonia, nel 1941. I genitori di Peter vengono uccisi e il ragazzo mandato in orfanotrofio. Peter, biondo con gli occhi azzurri, sembra il ragazzo ritratto nel manifesto della gioventù hiltleriana e può essere adottato da una famiglia importante. Così avviene: la famiglia Kattelbach è entusiasta di accogliere un giovane dall’aspetto ariano. Ma Peter non è così, non vuole essere un Nazista e decide di correre un rischio...

  • Appunti per una storia di guerra, Gipi

Nella cornice di una guerra futura, Gipi ambienta uno splendido, commovente romanzo di formazione che tocca i temi profondi a lui più cari: l’adolescenza e la crescita, l’amicizia con i suoi slanci e i suoi tradimenti, il mistero che sta nel cuore di ognuno di noi.

  • Contro l’odio, Caroline Emcke

Un saggio per difendere il pluralismo, le diversità e il coraggio di opporsi all’odio: “Come si è già detto all’inizio di questo libro, non limitarsi a condannare l’odio e la violenza, ma esaminarli nelle loro modalità funzionali significa anche mostrare dove sarebbe stato possibile qualcosa di diverso, dove qualcuno avrebbe potuto intervenire. Questi fenomeni non vanno solo rifiutati, bisogna osservare con quali strategie retoriche, metafore o immagini vengano plasmati e canalizzati, proprio per evidenziare quei punti delle sequenze narrative in cui le trame possono essere interrotte, tranciate.”

Sul sito di Save the Children trovi molti altri consigli di lettura sul tema della guerra e della pace.

Nell'allegato trovi una lista di libri e risorse online sia per studenti che per docenti.

Contenuti correlati