Image
Manifestazione per la pace

I luoghi della pace e della guerra

Un percorso per riscoprire i luoghi dedicati al tema della guerra e della pace nei propri territori di appartenenza.

Attraverso questo percorso puoi: 

  • rafforzare il legame tra gli studenti e il territorio, valorizzando le fonti storiche più vicine al loro vissuto;
  • riportare alla luce eventi storici significativi, attraverso la partecipazione attiva dei ragazzi;
  • riflettere su quanto le guerre non siano semplicemente un fatto storico, ma un fattore che ha inciso direttamente sulla vita delle persone.

In questo percorso vengono proposti degli spunti di lavoro, che dovranno essere declinati nel proprio territorio di appartenenza per riscoprire luoghi significativi legati ai temi della guerra e della pace. 

A partire da un'uscita sul territorio, da una testimonianza o dallo studio delle fonti di fatti avvenuti nella propria città o nella propria regione, si invitano gli studenti e le studentesse a raccontare e rielaborare l'esperienza.

Di cosa è fatta la pace? Come raccontarla? Dai una possibilità alla pace, rivelandone l’essenza! 

Proponi agli studenti di realizzare un prodotto creativo per raccontare l’essenza della pace: in questo modo ragazzi e ragazze potranno raccontare, condividere, rielaborare l’esperienza vissuta. 

Qui sotto puoi trovare anche  il lavoro realizzato dagli alunni della classe III C della Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo "Via Matteotti, 11" Cave (Roma), che ha preso spunto da questa attività per svolgere un PON dal titolo "La guerra in casa".

Contenuti correlati