Immagina la pace
Un percorso che affronta attraverso l'Arte i temi della guerra e della pace e che promuove il protagonismo degli studenti e delle studentesse.
Attraverso questo percorso puoi:
- scoprire opere di artisti che si sono confrontati con i temi della pace e della guerra;
- riflettere sulle emozioni e rafforzare l'empatia tra i compagni;
- promuovere il protagonismo e la creatività degli studenti e delle studentesse.
“Guernica” di Picasso, “La Grande Famille” di Magritte, “La Guerra” di Chagalle, “La Colomba” di Picasso, Banksy: “Il soldato e la bambina” - “La colomba con il giubbino antiproiettile”; Chagall: “La Guerra” sono alcuni degli esempi di opere di artisti che si sono confrontati con il tema della guerra e della pace.
A partire dalle opere d'arte il percorso offre molti spunti per affrontare queste tematiche sia nella scuola primaria che secondaria, con l'obiettivo di far crescere la consapevolezza e lo spirito critico dei ragazzi e delle ragazze e promuovere la creatività e il protagonismo degli studenti.
Dai una possibilità alla pace, rivelandone l’essenza!
Proponi agli studenti di realizzare un prodotto creativo per raccontare l’essenza della pace. In questo modo i ragazzi potranno esprimere il proprio pensiero e la propria voce su questi temi, creare un segno tangibile del percorso attraverso la realizzazione di un prodotto, organizzare iniziative di sensibilizzazione per altri coetanei, contribuisce a trasmettere l’idea che si possa fare la differenza nel mondo attraverso la propria voce e le proprie azioni.
Contenuti correlati
-
Le parole della pace e della guerra
Un percorso didattico con tre attività dedicate ad approfondire il significato delle parole connesse ai temi della pace e della guerra.
-
I luoghi della pace e della guerra
Un percorso per riscoprire i luoghi dedicati al tema della guerra e della pace nei propri territori di appartenenza.
-
Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è stata adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Qui trovi il testo semplificato, con un linguaggio adatto ai ragazzi e alle ragazze.
-
Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Pubblicazione illustrata che racconta la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza attraverso parole, disegni, attività e giochi.