Salta al contenuto principale

Arcipelago EducativoRisorse e attività

Save the Children
con il contributo scientifico di Fondazione Agnelli
menu
  • Risorse Educative
  • News
  • Formazione
    • Webinar
    • Percorsi tematici
  • Da arcipelago educativo
    • Come funziona
    • Il progetto
close

Filtra le risorse

 

Puoi trovare le risorse più adatte selezionando età, competenze, temi e molto altro.

Per

Docenti Educatori Genitori Ragazze e ragazzi

Età

6—11 11—14 14—19

Competenze

Educazione Civica Italiano Storia e Geografia Lingue Matematica Scienze Digitale e Tecnologia

Attività

Laboratorio Libro Gioco Video Tutorial App mobile

Temi

Consapevolezza Inclusione Arte Diritti Tecnologia BES/DSA Natura Sostenibilità Sport Letteratura Sicurezza In Rete Salute Musica Teatro Video Produzione Video E Audio

Da fare

Al chiuso All'aperto

Durata

10—30 minuti 1—5 minuti 30—60 minuti 5—10 minuti più di un'ora

Lingua

Italiano Inglese
  • Reset all
  • 80 risultati trovati
  • per
  • Diritti
  • 6—11
  • Fuoriclasse
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Il Consiglio Fuoriclasse: monitoraggio e valutazione del percorso

    Nel contesto di Fuoriclasse in Movimento, il focus sull’autovalutazione è particolarmente importante per una riflessione metacognitiva sul percorso svolto, offrendo spunti essenziali per migliorare le future progettazioni.

    Anche nella fase di valutazione risulta centrale il coinvolgimento attivo degli studenti e delle studentesse.

  • Gioco
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Il Consiglio Fuoriclasse: progettazione di Educazione Civica

    La partecipazione degli studenti al progetto Fuoriclasse stimola lo sviluppo di competenze legate alla cittadinanza attiva.

    ll progetto Fuoriclasse è strettamente collegato alla didattica, specialmente al curricolo di Educazione Civica.

    Di seguito, sono suggerite alcune cornici progettuali per l’Educazione Civica in cui inserire il progetto.

  • Votazioni
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Realizzazione delle proposte di cambiamento

    Dopo l’approvazione da parte del Dirigente Scolastico, si avvia l’ultima fase del percorso del Consiglio Fuoriclasse: la messa a punto e realizzazione delle proposte. Questa fase può diventare occasione per sperimentare la suddivisione dei compiti e la gestione dei ruoli per raggiungere insieme un obiettivo comune.

  • lavagna
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Incontro di presentazione delle proposte al Dirigente Scolastico

    L’incontro del Consiglio Fuoriclasse con il Dirigente Scolastico è uno dei momenti più importanti. In questa occasione, gli studenti dialogano con il soggetto decisore che ha il dovere di motivare le proprie risposte al Consiglio, sia in caso di accettazione che di rifiuto. 

    È importante che il Dirigente partecipi attivamente durante tutto il percorso e che le azioni di cambiamento proposte vengano condivise in anticipo.

  • Gruppo di ragazzi e ragazze in cerchio che discutono
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Dal bisogno alla proposta di cambiamento

    Dopo la rilevazione dei bisogni e desideri, la terza fase prevede la loro trasformazione in proposte di miglioramento della scuola. questo incontro prendono parte i rappresentanti e le eventuali “figure-corollario”, per operare una sintesi tra quanto emerso nelle singole classi. Il confronto e il rispetto del principio della “delega virtuosa” (collegamento costante rappresentanti-rappresentati) è fondamentale.

  • Laboratorio
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Rilevazione e analisi dei bisogni/desideri

    La seconda fase inizia con l’identificazione dei bisogni insoddisfatti e dei desideri di miglioramento relativi alla scuola, come percepiti dagli studenti e dalle studentesse. Si parte dai 4 ambiti di intervento del Consiglio Fuoriclasse: didattica, relazioni, spazi scolastici e territorio. La rilevazione prevede il coinvolgimento di tutto il gruppo classe, in modo che sia il più possibile completa e aderente alla percezione della maggioranza degli studenti.

  • consiglio
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione

    Avvio e costituzione del Consiglio Fuoriclasse

    La costituzione del Consiglio Fuoriclasse prende avvio con l’introduzione dei concetti di partecipazione, inclusione e ascolto e l’individuazione dei Rappresentanti del Consiglio Fuoriclasse. Prima vengono definite le caratteristiche del buon rappresentante, poi si organizza una breve campagna elettorale ed infine si svolgono le votazioni.

  • Albero
    Collezione
    7 risorse

    Il Consiglio Fuoriclasse: il percorso educativo

    Il Consiglio Fuoriclasse è un percorso che promuove il benessere degli studenti e delle studentesse del Primo Ciclo di istruzione attraverso la loro partecipazione attiva alla vita scolastica. È composto da una rappresentanza di studenti eletti dal gruppo classe che con il supporto dei docenti, progettano soluzioni condivise per rispondere a bisogni e desideri, individuati insieme al gruppo classe, e danno vita ad azioni di cambiamento stabile nella scuola. 

    Identificare bisogni e desideri, cercare le possibili soluzioni, valutare la fattibilità delle proposte, realizzare il cambiamento, rende gli studenti consapevoli di poter migliorare il contesto in cui vivono.

    Il processo di realizzazione del Consiglio Fuoriclasse prevede 5 fasi, di seguito le risorse relative a ciascuna di esse.

  • Albero dei diritti
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Italiano

    La Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riscritta da ragazzə e da bambinə

    Attraverso la lettura di un albo illustrato, un brainstorming sui diritti, il disegno e la convenzione Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in versione semplificata, i bambini e le bambine realizzeranno una versione personale della CRC, collettiva e creativa che comprenderà tutti lavori realizzati nelle diverse attività.

  • Patti Educativi di Comunità
    Libro
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento

    Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.

  • Albero dei diritti
    Collezione
    12 risorse

    Tante attività sui Diritti dei bambini e dei ragazzi: buon compleanno CRC!

    Questa sezione è dedicata alla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre: abbiamo raccolto tante attività da realizzare con i bambini, bambine, ragazzi e ragazze.

  • Ragazzi in cerchio
    Libro
    Educazione Civica Diritti Inclusione Italiano

    Linee guida sul diritto alla partecipazione di bambini, bambine, adolescenti e giovani

    La partecipazione di bambini, bambine, ragazzi e ragazze nei loro contesti di riferimento è fondamentale a favorire lo sviluppo di un pensiero critico e la capacità di incidere positivamente nella loro vita e in quella delle loro comunità. In questa pubblicazione le linee guida per mettere al centro il protagonismo di ragazzi e ragazze.

  • lavagna
    Laboratorio
    Educazione Civica Lingue Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Una coperta di parole

    Un'attività sulla ricchezza della diversità linguistica.
  • climate change
    Gioco
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Sostenibilità Italiano

    La verità sta nel mezzo

    Un'attività per attivare il confronto tra ragazzi e ragazze su tematiche ambientali attraverso la tecnica del moving debate.
  • Terra
    Laboratorio
    Educazione Civica Arte Consapevolezza Diritti Natura Sostenibilità Italiano

    Salviamo la Terra

    Un'attività sulla responsabilità di ciascuno nel prendersi cura della Terra, ma anche sull'importanza di saper collaborare con gli altri nella salvaguardia dell'ambiente.
  • Feel safe
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Salute Italiano

    Feel safe

    Una piattaforma per insegnanti ed educatori con risorse didattiche e percorsi di apprendimento per rafforzare nei bambini e ragazzi la resilienza e la cultura della prevenzione e della sicurezza sui disastri naturali.
  • gioco piccolo principe
    Gioco
    Educazione Civica Italiano Storia e Geografia Lingue Matematica Arte BES/DSA Consapevolezza Diritti Natura Sostenibilità

    Il gioco dell’oca del Piccolo Principe

    Allenare e potenziare le competenze trasversali attraverso il gioco dell'oca, a cura di E.D.I. Onlus.

  • Bambino cartina
    Gioco
    Educazione Civica Storia e Geografia Arte Consapevolezza Diritti Inclusione Letteratura Natura Sostenibilità Tecnologia Video

    Carte e cartoni

    Un gioco a tema geografico che mette insieme carte geografiche e cartoni animati.
  • Stelle
    Laboratorio
    Educazione Civica Storia e Geografia Arte BES/DSA Consapevolezza Diritti Inclusione Sostenibilità

    Le nostre radici come stelle

    Un'attività di ricerca delle origini della propria famiglia per ricostruirle nello spazio attraverso una rappresentazione cartografica e artistica.

  • Kit scuola
    Laboratorio
    Educazione Civica Italiano Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    KIT didattico sulla partecipazione

    Futuro prossimo è: partecipare, conoscere e raccontarsi. Scarica il kit didattico per realizzare nella tua classe tante attività sulla partecipazione a scuola e sulla relazione con gli altri.

  • Non discriminazione
    Collezione
    12 risorse

    Tutti diversi, tutti uguali: tante attività per contrastare tutte le discriminazioni

    Il 1° marzo è la Giornata Internazionale contro le Discriminazioni, una ricorrenza contro la discriminazione in tutte le sue forme, nel mondo reale e on line.
  • Bambine in una classe che si danno il 5
    Libro
    Educazione Civica Italiano BES/DSA Diritti Inclusione Italiano

    KIT DIDATTICO SULL'INCLUSIONE SCOLASTICA

    Esplora il nuovo kit realizzato da Save the Children e UNHCR sul tema dell'inclusione dal titolo "Didattica senza confini". 
  • bambini che ritagliano e disegnano
    Laboratorio
    Educazione Civica Arte Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    L'isola della conoscenza

    Un'attività per conoscersi all'interno di un gruppo, imparare a rispettare l'altro e ad accoglierlo senza pregiudizi.
  • mani che sostengono il mondo
    Laboratorio
    Educazione Civica Italiano Lingue Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Io e le mie lingue

    Un'attività per diventare più consapevoli  del proprio e altrui plurilinguismo, mettendo in evidenza la varietà di lingue che ci circonda.
  • Ragazze che giocano a calcio
    Laboratorio
    Educazione Civica Storia e Geografia Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    "Alle femmine non piace il calcio". Identità, sesso biologico e cose del "genere".

    Un'attività sul tema delle identità, costruzioni di identità e stereotipi.
  • omini diversi
    Laboratorio
    Educazione Civica Diritti Inclusione Italiano

    Diverso da chi

    Un'attività per riflettere sul valore delle differenze e sul contrasto agli stereotipi.
  • Mani che si intrecciano
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Educare alla mondialità

    Un'attività per sensibilizzare sulla tutela dei diritti, lo sviluppo sostenibile e la cooperazione tra i popoli.
  • matite colorate
    Laboratorio
    Educazione Civica Arte Diritti Inclusione Italiano

    Disegniamo la Costituzione

    Un'attività per promuovere la riflessione e il confronto su alcuni articoli della Costituzione italiana.
  • ciak
    Laboratorio
    Educazione Civica Arte Consapevolezza Diritti Tecnologia Italiano

    Valorizza il tuo territorio

    Un'attività per promuovere il senso di appartenenza alla collettività e la conoscenza del proprio territorio, attraverso la creatività e l'utilizzo di strumenti digitali.
  • mappamondo
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Cittadine e cittadini a tempo pieno

    La cittadinanza si esercita tutti i giorni! Con questa attività si può stimolare la riflessione su quanto le azioni quotidiane possano essere ricondotte all’essere cittadine e cittadini.

Paginazione

  • Pagina attuale 1
  • Pagina 2
  • Pagina 3
  • Pagina successiva Prossima ›
  • Ultima pagina Ultima »

Arcipelago Educativo

Contatti: educazione@savethechildren.org

Informativa sui cookies
Condizioni d'uso del sito
Privacy policy

Credits