Image
lavagna
Foto di Leonardo Thoshiro Okubo on Unsplash

Una coperta di parole

Un'attività sulla ricchezza della diversità linguistica.

L'attività proposta può essere inserita in laboratori e celebrazioni per la Giornata Internazionale della Lingua Madre, durante i quali i bambini saranno incoraggiati a riflettere sulla diversità linguistica presente nella loro classe e nel mondo.

L'insegnante avvierà la sessione con una riflessione sul significato della giornata e il ruolo delle lingue nelle nostre vite, eventualmente con il supporto dei libri "La cosa più preziosa" (ed. Terre di mezzo) o "Una coperta di parole" (ed. Mondadori).

L’insegnante consegnerà ad ogni bambino un foglio bianco contenente l’indicazione "Per me la lingua è…" (vedi Allegato 1).

I bambini e le bambine scriveranno sul foglietto cosa rappresenta per loro la lingua usando tutte le lingue che conoscono.

Successivamente, le parole emerse verranno discusse in classe, evidenziando le somiglianze e le differenze tra le lingue.

Ogni bambino sceglierà una parola significativa e la scriverà su un pezzo di stoffa colorato, che verrà poi cucito insieme agli altri per creare una grande coperta plurilingue.

Infine, la coperta sarà esposta in un luogo visibile a tutti, permettendo la condivisione e la celebrazione della diversità linguistica, incoraggiando il rispetto e l'apprezzamento delle differenze linguistiche.

Contenuti correlati

Potrebbero piacerti anche