Il mio primo italiano. Piccolo manuale di lingua italiana - NUOVA EDIZIONE
La pubblicazione contiene attività, giochi, strumenti partecipativi per imparare l'italiano, nell’ambito dei corsi di italiano L2. Si compone di schede contenenti esercizi grammaticali, giochi linguistici, giochi per consolidare il lessico.
Qui potrete ora trovare la nuova edizione aggiornata.
La principale caratteristica di questo manuale è la centralità che viene data a chi si appresta ad apprendere una nuova lingua.
Attraverso la creatività e il gioco, ragazzi e ragazze sono stimolati a ripassare la lingua italiana e a potenziare le competenze linguistiche e grammaticali, in particolare:
- competenze di lettura: leggere e comprendere testi brevi e semplici di contenuto familiare e concreto e individuare informazioni specifiche, estrapolando quelle necessarie;
- competenze di produzione scritta e orale: descrivere brevemente se stessi e gli altri per presentarsi e presentare altre persone e conoscere e utilizzare il lessico e semplici frasi relativi a se stessi, famiglia e ambiente.
Gli esercizi contenuti sono adatti sia ad attività da svolgere singolarmente, sia a coppie o piccoli gruppi.
-
SCARICA QUI SOTTO IL NUOVO MANUALE ALLEGATO N. 1 - IL MIO PRIMO ITALIANO per le traduzioni in: inglese, francese, arabo e ucraino.
-
SCARICA QUI SOTTO IL NUOVO MANUALE ALLEGATO N.2 - IL MIO PRIMO ITALIANO per le traduzioni in: farsi, urdu, pashtu, bengalese, tigrino.
Contenuti correlati
-
Benvenuti: prime parole per l'accoglienza di bambini ucraini
Sei schede didattiche utili per l'accoglienza di bambini, bambine, ragazzi e ragazze ucraini: prime parole, primi verbi e frasi per conoscersi e relazionarsi con gli altri.
-
KIT DIDATTICO SULL'INCLUSIONE SCOLASTICA
Esplora il nuovo kit realizzato da Save the Children e UNHCR sul tema dell'inclusione dal titolo "Didattica senza confini". -
Webinar Didattica senza confini - Conoscere il linguaggio e gli strumenti per l'inclusione
Secondo incontro del ciclo di webinar: Didattica senza confini, promosso da Save the Children e UNHCR insieme a Learn More, dedicato all'inclusione scolastica. -
Il labirinto dei diritti: strumenti per l'inclusione scolastica
Un kit didattico per l'educazione inclusiva, che offre spunti e attività concrete per accogliere le specificità di ciascuno, valorizzando la classe come gruppo capace di crescere anche grazie alle diversità.
Potrebbero piacerti anche
-
Vocabolario interattivo parlante italiano - ucraino
Esplora il Vocabolario Interattivo Parlante italiano – ucraino e le flash cards realizzate da PlayandLearnItalia per favorire l'accoglienza di bambini e bambine ucraine.
-
Scuola ed emergenza Ucraina: risorse e strategie utili
Tre opuscoli che contengono consigli utili per docenti ed educatori che riportano le reazioni tipiche dei bambini per traumi di guerra, cosa si può fare in classe per stare meglio, cosa evitare.