Salta al contenuto principale

Arcipelago EducativoRisorse e attività

Save the Children
con il contributo scientifico di Fondazione Agnelli
menu
  • Risorse Educative
  • News
  • Formazione
    • Webinar
    • Percorsi tematici
  • Da arcipelago educativo
    • Come funziona
    • Il progetto
close

Filtra le risorse

 

Puoi trovare le risorse più adatte selezionando età, competenze, temi e molto altro.

Per

Docenti Educatori Genitori Ragazze e ragazzi

Età

6—9 9—11 11—14 14—19

Competenze

Italiano Educazione Civica Storia e Geografia Lingue Scienze Digitale e Tecnologia

Attività

Laboratorio Libro Gioco Video App mobile

Temi

Consapevolezza Inclusione BES/DSA Diritti Arte Natura Sostenibilità Tecnologia Sport Letteratura Salute Musica Sicurezza In Rete Video Produzione Video E Audio Teatro

Da fare

Al chiuso All'aperto

Durata

10—30 minuti 1—5 minuti 30—60 minuti 5—10 minuti più di un'ora

Lingua

Italiano Inglese
  • Reset all
  • 40 risultati trovati
  • per
  • Diritti
  • Letteratura
  • 30—60 minuti
  • 6—9
  • Educatori
  • Fuoriclasse
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Il Consiglio Fuoriclasse: monitoraggio e valutazione del percorso

    Nel contesto di Fuoriclasse in Movimento, il focus sull’autovalutazione è particolarmente importante per una riflessione metacognitiva sul percorso svolto, offrendo spunti essenziali per migliorare le future progettazioni.

    Anche nella fase di valutazione risulta centrale il coinvolgimento attivo degli studenti e delle studentesse.

  • Gioco
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Il Consiglio Fuoriclasse: progettazione di Educazione Civica

    La partecipazione degli studenti al progetto Fuoriclasse stimola lo sviluppo di competenze legate alla cittadinanza attiva.

    ll progetto Fuoriclasse è strettamente collegato alla didattica, specialmente al curricolo di Educazione Civica.

    Di seguito, sono suggerite alcune cornici progettuali per l’Educazione Civica in cui inserire il progetto.

  • Votazioni
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Realizzazione delle proposte di cambiamento

    Dopo l’approvazione da parte del Dirigente Scolastico, si avvia l’ultima fase del percorso del Consiglio Fuoriclasse: la messa a punto e realizzazione delle proposte. Questa fase può diventare occasione per sperimentare la suddivisione dei compiti e la gestione dei ruoli per raggiungere insieme un obiettivo comune.

  • lavagna
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Incontro di presentazione delle proposte al Dirigente Scolastico

    L’incontro del Consiglio Fuoriclasse con il Dirigente Scolastico è uno dei momenti più importanti. In questa occasione, gli studenti dialogano con il soggetto decisore che ha il dovere di motivare le proprie risposte al Consiglio, sia in caso di accettazione che di rifiuto. 

    È importante che il Dirigente partecipi attivamente durante tutto il percorso e che le azioni di cambiamento proposte vengano condivise in anticipo.

  • Gruppo di ragazzi e ragazze in cerchio che discutono
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Dal bisogno alla proposta di cambiamento

    Dopo la rilevazione dei bisogni e desideri, la terza fase prevede la loro trasformazione in proposte di miglioramento della scuola. questo incontro prendono parte i rappresentanti e le eventuali “figure-corollario”, per operare una sintesi tra quanto emerso nelle singole classi. Il confronto e il rispetto del principio della “delega virtuosa” (collegamento costante rappresentanti-rappresentati) è fondamentale.

  • Laboratorio
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Rilevazione e analisi dei bisogni/desideri

    La seconda fase inizia con l’identificazione dei bisogni insoddisfatti e dei desideri di miglioramento relativi alla scuola, come percepiti dagli studenti e dalle studentesse. Si parte dai 4 ambiti di intervento del Consiglio Fuoriclasse: didattica, relazioni, spazi scolastici e territorio. La rilevazione prevede il coinvolgimento di tutto il gruppo classe, in modo che sia il più possibile completa e aderente alla percezione della maggioranza degli studenti.

  • consiglio
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione

    Avvio e costituzione del Consiglio Fuoriclasse

    La costituzione del Consiglio Fuoriclasse prende avvio con l’introduzione dei concetti di partecipazione, inclusione e ascolto e l’individuazione dei Rappresentanti del Consiglio Fuoriclasse. Prima vengono definite le caratteristiche del buon rappresentante, poi si organizza una breve campagna elettorale ed infine si svolgono le votazioni.

  • lavagna
    Laboratorio
    Educazione Civica Lingue Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Una coperta di parole

    Un'attività sulla ricchezza della diversità linguistica.
  • climate change
    Gioco
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Sostenibilità Italiano

    La verità sta nel mezzo

    Un'attività per attivare il confronto tra ragazzi e ragazze su tematiche ambientali attraverso la tecnica del moving debate.
  • collage
    Laboratorio
    Educazione Civica Arte Consapevolezza Letteratura Musica Natura Sostenibilità Italiano

    Cos'è per te la Terra?

    Un'attività che unisce musica, creatività e coscienza ambientale.
  • Terra
    Laboratorio
    Educazione Civica Arte Consapevolezza Diritti Natura Sostenibilità Italiano

    Salviamo la Terra

    Un'attività sulla responsabilità di ciascuno nel prendersi cura della Terra, ma anche sull'importanza di saper collaborare con gli altri nella salvaguardia dell'ambiente.
  • Spelling
    Gioco
    Italiano Consapevolezza Letteratura Italiano

    "SpellinghiAmo: parole in sfida"

    "SpellinghiAmo: parole in sfida" è un'attività ludico-didattica, a cura di Edionlus, pensata per bambini e bambine della scuola primaria, come potenziamento alla competenza alfabetica-funzionale.
  • Kit scuola
    Laboratorio
    Educazione Civica Italiano Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    KIT didattico sulla partecipazione

    Futuro prossimo è: partecipare, conoscere e raccontarsi. Scarica il kit didattico per realizzare nella tua classe tante attività sulla partecipazione a scuola e sulla relazione con gli altri.

  • Bambine in una classe che si danno il 5
    Libro
    Educazione Civica Italiano BES/DSA Diritti Inclusione Italiano

    KIT DIDATTICO SULL'INCLUSIONE SCOLASTICA

    Esplora il nuovo kit realizzato da Save the Children e UNHCR sul tema dell'inclusione dal titolo "Didattica senza confini". 
  • mani che sostengono il mondo
    Laboratorio
    Educazione Civica Italiano Lingue Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Io e le mie lingue

    Un'attività per diventare più consapevoli  del proprio e altrui plurilinguismo, mettendo in evidenza la varietà di lingue che ci circonda.
  • Ragazze che giocano a calcio
    Laboratorio
    Educazione Civica Storia e Geografia Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    "Alle femmine non piace il calcio". Identità, sesso biologico e cose del "genere".

    Un'attività sul tema delle identità, costruzioni di identità e stereotipi.
  • Mani che si intrecciano
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Educare alla mondialità

    Un'attività per sensibilizzare sulla tutela dei diritti, lo sviluppo sostenibile e la cooperazione tra i popoli.
  • bambino che ride con in mano un libro
    Gioco
    Italiano BES/DSA Letteratura Italiano

    Storie pazze

    Ascolta una storia ma fai molta attenzione: all'interno si nascondono stravaganze ed errori, non farteli sfuggire!
  • I consigli di Babol
    Libro
    Educazione Civica Italiano Diritti Inclusione Italiano

    I consigli di Babol: con i più piccoli nell'emergenza Ucraina

    Una storia illustrata, in italiano e in ucraino, con giochi e consigli utili per stare accanto ai bambini e alle bambine ucraine, in questa delicata fase dell'  emergenza.
  • give peace a chance
    Laboratorio
    Educazione Civica Italiano Storia e Geografia Consapevolezza Diritti Italiano

    Le parole della pace e della guerra

    Un percorso didattico con tre attività dedicate ad approfondire il significato delle parole connesse ai temi della pace e della guerra.

  • Kit ASviS
    Laboratorio
    Italiano Storia e Geografia Consapevolezza Diritti Inclusione Sostenibilità Italiano

    Agenda 2030: un KIT didattico per la scuola primaria

    ASviS e Sulleregole lanciano un Kit Didattico dedicato agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.

  • Diverse lingue stessi diritti
    Libro
    Educazione Civica Italiano Storia e Geografia Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Diverse lingue stessi diritti!

    Un libretto che contiene la Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza tradotta in 6 lingue e alcuni laboratori sui Diritti.

  • Labirinto con disegnati dei bambini che devono attraversarlo
    Gioco
    Educazione Civica Italiano Storia e Geografia Diritti Italiano

    Il labirinto dei diritti: un gioco-percorso.

    Un gioco sul tema dei diritti, realizzato dalle bambine e dai bambini della scuola IC G. Paolo II - De Marinis, Bari.

  • Telefoni con immagine dell'app Aworld
    App mobile
    Scienze Digitale e Tecnologia Diritti Natura Sostenibilità Italiano

    AWorld: un'app educativa contro il cambiamento climatico

    Un'App per educare alla sostenibilità ambientale, attraverso contenuti educativi, buone abitudini da apprendere e sfide per raggiungere gli obiettivi insieme ai propri amici e compagni di classe.

  • Bambina che legge un libro
    Laboratorio
    Italiano Letteratura Italiano

    Ogni cosa al suo posto

    Un gioco per aiutare i bambini a migliorare le loro abilità di lettura, comprensione e classificazione.

  • Un ragazzo vestito da re, girato di spalle (non si vede in volto)
    Gioco
    Italiano Storia e Geografia BES/DSA Letteratura Italiano

    Indovina chi sono

    Un gioco per scoprire, imparare e memorizzare biografie ed eventi importanti relativi alla vita di personaggi storici o letterari.

  • Bambino che legge in piedi
    Laboratorio
    Lingue Letteratura Inglese Italiano

    Storytelling

    Raccontare storie è un'arte che affascina e coinvolge; raccontare in inglese aiuta a immergersi nella lingua e facilita la comprensione.

  • Bambini che disegnano e scrivono
    Laboratorio
    Italiano Inclusione Letteratura Italiano

    Pescare storie

    Un'attività per creare ed inventare storie, attraverso l'uso di flash card che richiamano le funzioni di Propp.

  • Bambina sorridente con il viso pitturato con i colori del mondo
    Laboratorio
    Italiano Scienze Consapevolezza Diritti Natura Sostenibilità Italiano

    Il futuro dei bambini

    Un kit che contiene attività di educazione ambientale adatte a bambini e bambine di 8-12 anni per imparare a salvaguardare il pianeta.

  • Coperina del libro Le Bussole. Titolo e disegno di una bussola rossa.
    Libro
    Italiano Digitale e Tecnologia Diritti Inclusione Natura Tecnologia Italiano

    Le Bussole: attività per l'accoglienza e la ripresa della scuola

    Proposte educative per orientarsi alla ripresa della scuola: una guida per accogliere, condividere i vissuti e rafforzare le relazioni in classe.

Paginazione

  • Pagina attuale 1
  • Pagina 2
  • Pagina successiva Prossima ›
  • Ultima pagina Ultima »

Arcipelago Educativo

Contatti: educazione@savethechildren.org

Informativa sui cookies
Condizioni d'uso del sito
Privacy policy

Credits