I consigli di Babol: con i più piccoli nell'emergenza Ucraina
Se vi state relazionando con bambini, bambine e adolescenti ucraini in fuga dalla guerra, vi segnaliamo questi bellissimi libretti realizzati dalla Cooperativa Sociale Il Mosaico Servizi.
Come aiutare i bambini ucraini più piccoli in questa situazione di emergenza? Qual è il modo corretto di interagire con loro? Un argomento delicato che non deve cogliere impreparati insegnanti, educatori e tutti coloro che si stanno occupando dell'accoglienza.
L’equipe multiprofessionale del Centro Come.Te del Mosaico Servizi, con psicologi psicoterapeuti esperti di trauma e pedagogiste dell’area 0-6 anni, ha creato un libretto rivolto proprio ai bambini più piccoli, nella doppia versione ucraina e italiana, utilizzando un linguaggio chiaro e semplice, con un simpatico personaggio guida di nome Babol che li accompagnerà nelle sue avventure, fra storie, giochi e piccoli insegnamenti…
Il libretto "I consigli di Babol" (in italiano e in ucraino) a cura di Laura Madonini, Giulia Spoldi, Amabile Manzoni, Cristina Origoni e Roberta Cassani, contiene una storia illustrata e alcuni giochi e consigli utili e pratici rivolti ai bambini e alle bambine dell'età prescolare e primi anni della scuola primaria (e agli adulti di riferimento).
scarica i libretti:
Contenuti correlati
-
Scuola ed emergenza Ucraina: risorse e strategie utili
Tre opuscoli che contengono consigli utili per docenti ed educatori che riportano le reazioni tipiche dei bambini per traumi di guerra, cosa si può fare in classe per stare meglio, cosa evitare.
-
Benvenuti: prime parole per l'accoglienza di bambini ucraini
Sei schede didattiche utili per l'accoglienza di bambini, bambine, ragazzi e ragazze ucraini: prime parole, primi verbi e frasi per conoscersi e relazionarsi con gli altri.
-
Giochi scaccia-stress per l'accoglienza di bambini e bambine ucraini
Nel primo periodo di accoglienza dei bambini e bambine ucraine può essere utile proporre semplici giochi calmi e rilassanti. Ecco alcune schede in doppia lingua per proporre attività "scaccia stress". -
Vocabolario interattivo parlante italiano - ucraino
Esplora il Vocabolario Interattivo Parlante italiano – ucraino e le flash cards realizzate da PlayandLearnItalia per favorire l'accoglienza di bambini e bambine ucraine.
-
Colora a tempo di musica
Un laboratorio creativo adatto per l'accoglienza, dove ciascuno può esprimersi liberamente attraverso i colori e la musica. -
Il mio colore preferito
Una piccola "caccia al tesoro" di oggetti colorati: partendo dai colori preferiti della classe si realizzerà un vocabolario multilingue.
Potrebbero piacerti anche
-
Scuola ed emergenza Ucraina: risorse e strategie utili
Tre opuscoli che contengono consigli utili per docenti ed educatori che riportano le reazioni tipiche dei bambini per traumi di guerra, cosa si può fare in classe per stare meglio, cosa evitare.
-
Touchable Earth
Touchable Earth è la prima app sul mondo, dove gli insegnanti sono ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo.